Quantcast

San Vittore Olona, al via la riqualificazione degli orti urbani

La giunta Vercesi, infatti, ha deciso di avviare un progetto di riqualificazione di queste aree, rivedendo i criteri di utilizzo ma anche i requisiti d’assegnazione.

Orti urbani, si cambia: la giunta Vercesi, infatti, ha deciso di avviare un progetto di riqualificazione di queste aree, rivedendo i criteri di utilizzo ma anche i requisiti d’assegnazione.

«Riteniamo – spiega il sindaco Marilena Vercesi – che si tratti di una realtà che svolge un’importante funzione d’aggregazione, educazione ambientale e restituzione sociale oltre che di tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente: temi questi ultimi che sono da sempre un cavallo di battaglia della nostra amministrazione. A distanza di diversi anni dalla loro assegnazione gli appezzamenti e le parti comuni hanno un evidente bisogno di manutenzione straordinaria. Per tale motivo abbiamo deciso questo investimento anche in considerazione di una visione più ampia del contesto urbanistico, con particolare attenzione al rapporto con altre aree e percorsi anche di interesse sovracomunale anche al fine di realizzare sinergie con attività già esistenti».

L'elaborazione del progetto si svilupperà dal prossimo autunno. Agli attuali concessori è stato chiesto di lasciare liberi gli appezzamenti attualmente occupati entro il 31 dicembre 2018. Contestualmente sarà elaborato il nuovo regolamento in materia di concessione e norme d’utilizzo dei terreni, che sarà presentato alla cittadinanza prima dell’avvio dei lavori. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore