Quantcast

Energia termica da acciaieria: anche un’azienda di Rho in campo

Il progetto ha come capofila A2a, sarà avviato a Brescia e ha tra i partner la Siat Italia di Rho

Si tratta di un sistema intelligente di gestione dell'energia, che collega i siti produttivi ai quartieri e alle città, in una logica di evoluzione verso le Smart city e sarà avviato in forma sperimentale a Brescia, area territoriale scelta per il progetto pilota: l'accordo per la ricerca si chiama  "Smart grid: bando energEtico" ed è stato approvato dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta del vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala.

Il progetto ha come capofila l'azienda A2a Calore & Servizi di Brescia che guida il partenariato composto da Siat Italia-Società industriale apparecchiature termiche di Rho, Alfa Acciai di Brescia, Dh Planet di Carpenedolo (Bs) e il centro di ricerca dell'università degli studi di Brescia. La sede operativa del progetto sarà la sede produttiva di Alfa Acciai, realtà leader nella produzione di acciaio per cemento armato. La linea distributiva dell'energia utilizzata sarà la linea di A2a Calore & Servizi operativa sulla città di Brescia. Il sistema, una volta maturo, sarà scalabile e replicabile con vantaggi per l'intero territorio lombardo, che conta diversi impianti siderurgici.

Entro aprile 2020 verrà effettuato lo studio e saranno realizzati gli impianti pilota. Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ha come suo elemento qualificante il recupero dell'energia termica prodotta dall'acciaieria: il recupero del calore di scarto dei processi produttivi e il suo utilizzo all'interno della rete di teleriscaldamento cittadina, valorizzeranno energie che attualmente vengono disperse in atmosfera. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore