Quantcast

Ospedale, in aumento le sospette violenze di genere

Dai 50 casi registrati nel 2016 si è passati agli 80 del 2017 e, per il 2018, si rischia di superare quota 100

Picchiate e maltrattate da uomini violenti. Aumentano sempre più le donne ferite fisicamente e psicologicamente che trovano la forza di ribellarsi con l'aiuto dei medici dell'ospedale di Legnano.

«Dall'inizio dell'anno ad oggi – spiega il dr. Giancarlo Razionale, responsabile del pronto soccorso  – sono aumentati i casi di sospette violenze di genere. Abbiamo registrato punte proprio in questo periodo estivo». Donne disperate e chiuse nel loro silenzio che trovano medici preparati a "leggere" gesti e giustificazioni inventate per nascondere la verità.

«Siamo passati da 50 casi nel 2016 a 80 nel 2017  – spiega il medico – e per il 2018 rischiamo di arrivare a più di 100. Non significa che sono aumentate le violenze, ma semplicemente che siamo più competenti nell'individuare la donna maltrattata e convincerla a denunciare». 

Sempre alta, però, la percentuale delle donne che scelgono di continuare a subire violenza per tante motivazioni tra cui la paura di perdere i figli e per questioni economiche.

In campo, con il dr. Razionale, la dr.ssa Monica Ranzini, referente per l'accoglienza in pronto soccorso delle donne vittime di violenza, e la dr.ssa Susanna Fedele dello staff della direzione socio-sanitaria. «La denuncia d'ufficio scatta solo se la prognosi supera i 21 giorni – precisano i due medici -. Per questo è importante anche nei casi meno gravi capire e gestire la situazione». 

Il "Codice Rosa" nato nel 2014 non esiste più, è stato integrato nell'elenco delle urgenze come codice giallo per garantire l'anonimato. E il personale del triage, così come i medici e gli infermieri, frequentano corsi specifici di formazione coordinati dalla dr.ssa Ranzini, che è anche vice responsabile del pronto soccorso.

«Il triage e i medici sono il "primo occhio" per poter individuare questi casi difficili – ci viene ancora spiegato -. Per noi è fondamentale riuscire a intercettare per tempo una persona in difficoltà: anziani soli o sospette violenze di genere per le quali vengono consigliate e attivare le strutture di protezione territoriale».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore