Quantcast

Crollo ponte a Genova, Regione in lutto

Bandiere a mezz'asta per la morte di Angela Zerilli, funzionario di Regione Lombardia nel settore cultura - Il cordoglio di Attilio Fontana

 «La tragedia di Genova assume per l'intera comunità di Regione Lombardia contorni ancora piu' gravi. Apprendere che tra le vittime del crollo del ponte c'è anche una persona che lavorava nella nostra squadra ci addolora moltissimo. A nome di tutti i dipendenti della Regione porgo le piu' sentite condoglianze ai familiari e ai cari di Angela. Ci stringiamo al loro dolore e siamo a disposizione per ogni necessita' in questo drammatico momento». 

Lo afferma il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dopo aver appreso la notizia che tra le persone che hanno perso la vita a Genova c'è anche Angela Zerilli, 58 anni, funzionario di Regione Lombardia, stimata e apprezzata per il suo lavoro alla Direzione Generale Cultura.

Il presidente, in segno di lutto, ha disposto che le bandiere di Regione Lombardia restino a mezz'asta in tutte le sedi istituzionali fino alla data dei funerali.

 Cordoglio alle famiglie delle vittime del disastro avvenuto a Genova anche da parte  dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera che in una agenzia stampa ringrazia gli operatori del sistema sanitario lombardo che dal pomeriggio di martedì sono impegnati nelle difficili operazioni di soccorso e il cui rientro è previsto per sabato 18 agosto.

 «Regione Lombardia – ha proseguito Gallera – ha messo subito a disposizione le sue forze e risorse per far fronte all'emergenza. Nel primo pomeriggio del 14 agosto sono state immediatamente mobilitate le squadre speciali USAR per la ricerca e il soccorso delle persone seppellite. Per quanto riguarda il personale sanitario, abbiamo messo a disposizione in tutto 6 medici, 10 infermieri e 6 tecnici delle AAT di Bergamo, Brescia, Milano e Pavia, Articolazioni Aziendali Territoriali di AREU che hanno la funzione di assicurare l'organizzazione dell'emergenza extraospedaliera».

«Già a partire da martedì – ha aggiunto Gallera – durante il percorso di avvicinamento, i sanitari hanno comunicato con il sistema di soccorso locale e, come previsto dal protocollo operativo, una volta sul posto hanno cantierizzato l'area, predisposto le aree operative e avviato le attivita' di soccorso delle vittime coinvolte nell'evento».

MASSIMA OPERATIVITA' – «Regione Lombardia – ha inoltre spiegato
l'assessore – garantisce assistenza ventiquattro ore su ventiquattro per 5 giorni consecutivi. Per i sanitari e' previsto un cambio dopo 48 ore per garantire un adeguato impegno lavorativo e il coinvolgimento di un buon numero di operatori. Il rientro degli operatori impegnati a Genova e' previsto per la giornata di domenica 19 agosto».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore