Quantcast

Sequestrato laboratorio cinese irregolare

Trovati  8.500 articoli contraffatti tra cui 300 metri di tessuto stampato con i tipici disegni e loghi di un noto marchio italiano di moda

I militari della Compagnia di Gallarate, nell’ambito di un controllo volto al contrasto della contraffazione, dello sfruttamento del lavoro nero-irregolare ed alla verifica del corretto assolvimento degli oneri previdenziali e fiscali, hanno individuato un laboratorio cinese, operante nel settore dell’abbigliamento, che impiegava manodopera irregolare.

Le Fiamme Gialle gallaratesi hanno trovato all’interno della ditta, formalmente chiusa per ferie, ma di fatto operativa, numerosi tessuti e marchi di note “griffe” della moda pronti per la lavorazione.

Tenuto conto che il titolare non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza delle merci, venivano contattati i referenti delle “griffe” per avere conferma della regolarità della loro detenzione. Dato che i responsabili dei marchi di moda non riconoscevano la ditta cinese come un punto di lavorazione ufficiale, sono stati sequestrati 8.500 articoli contraffatti tra cui 300 metri di tessuto stampato con i tipici disegni e loghi di un noto marchio italiano di moda.

Viste le irregolarità, i Finanzieri hanno aperto anche un approfondito controllo sull’impiego della manodopera per il confezionamento della merce illecitamente detenuta, scoprendo così che venivano utilizzati irregolarmente 8 lavoratori di etnia cinese.

Infine, considerate le precarie condizioni igienico-sanitaria del luogo di lavoro e dei locali adibiti a dormitorio, è stato richiesto l’intervento dell’A.S.T. e dei Vigili del Fuoco per gli aspetti di rispettiva competenza.

Oltre alle sanzione in materia lavoro e le risultanze penali per il reato di contraffazione, sono stati immediatamente aperti controlli di carattere fiscale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore