Quantcast

Carta d’Identità Elettronica, ritardi nella consegna

Il Comune ha sollecitato Poste Italiane che però rassicura sulla regolarità del servizio - Che fino hanno fatto quindi i documenti dei legnanesi?

Ritardi nella consegna delle Carte di Identità Elettroniche. Le segnalazioni pervenute all’ufficio Anagrafe del Comune di Legnano da parte dei cittadini, che dopo avere compilato e consegnato correttamente la necessaria documentazione lamentano il mancato recapito nei tempi previsti, sono diverse. 

«Il problema – fa sapere il Comune attraverso una nota stampa – non è imputabile all’Ente locale che ha provveduto a sollecitare Poste Italiane ed è a disposizione per informare e orientare le persone messe in difficoltà dal ritardo». Da parte sua, però, anche Poste Italiane «rassicura i cittadini di Legnano sulla regolarità del servizio di consegna delle Carte d’Identità Elettroniche affidate alla Società da parte dell’ente emittente».

«Nel Centro di recapito di Legnano – scrive l'azienda in un comunicato stampa inviato nel pomeriggio di oggi, 14 agosto – non risulta giacente alcuna raccomandata contenente questo tipo di documenti, che dopo il ricevimento dei plichi vengono recapitati al destinatario nei tempi previsti. Le Carte d’Identità Elettroniche sono spedite tramite invio con codice a barre, che prevede la consegna “in mani proprie” o al delegato indicato al momento della presentazione della richiesta. In assenza di maggiori dettagli non è purtroppo possibile una verifica in grado di fornire risposte puntuali sui singoli casi.

Poste Italiane precisa inoltre che per la consegna di CIE è attivo un monitoraggio per la tracciatura in tempo reale dei plichi immessi nel circuito postale, al fine di evidenziare eventuali criticità e adottare tempestivamente i correttivi necessari per assicurare gli elevati standard qualitativi richiesti.

Che fine hanno fatto allora le Carte di Identità dei Legnanesi?

A giugno, ricordiamo, erano state inoltre rilevate 400 CIE con Chip difettoso, da rifare. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore