Quantcast

Integration Machine, pubblicato il bando per il gestore delle azioni

Il programma prevede, tra le altre azioni, la realizzazione con i comuni di Rescaldina e Castano Primo di un "Piano economico di gestione delle funzioni di ospitalità a basso costo"

Pubblicato il bando per individuare il gestore delle azioni che compongono il programma d’intervento "Integration machine", parte del progetto "Welfare metropolitano e rigenerazione urbana" che ha come ente capofila Città metropolitana.

Il programma prevede nuove azioni, oltre al consolidamento e all’implementazione di iniziative già avviate. Rientrano in "Integration machine" le attività dello "Spazio incontro ed educativa
Canazza", quelle di "Passaggi Canazza" e, novità, la realizzazione con i comuni di Rescaldina e
Castano Primo di un "Piano economico di gestione delle funzioni di ospitalità a basso costo"
. Nella gara è stata anche inserita la gestione del centro giovanile ora denominato "Centro diurno minori ad accesso libero" di Mazzafame.

«Nei primi mesi del mandato – spiega l’assessore alle politiche sociali Ilaria Ceroni – sono stati valutati in modo approfondito i bisogni presenti sul territorio. Sulla base di questa osservazione, si è provveduto a modificare parzialmente le linee programmatiche iniziali del progetto, riservando particolare attenzione agli ambiti della cronicità, della promozione del volontariato giovanile, del contrasto alla dispersione scolastica, con interventi specifici per i disturbi dell’apprendimento, e dell’abitare leggero, aggiornando i modelli tradizionali di housing sociale. La gara unificata, che porterà a individuare un solo gestore, ha lo scopo di favorire l’integrazione e il coordinamento delle azioni, in particolare nel rione Canazza. I parametri che guideranno la scelta saranno esclusivamente di tipo qualitativo. Trovo importante, infine, il "Piano economico di gestione delle funzioni di ospitalità a basso costo": pur avendo un valore economico più basso rispetto alle altre azioni di "Integration machine", è un’iniziativa strategica per la gestione futura della struttura». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore