Quantcast

Assorecuperi: inceneritori lombardi a rischio “tutto esaurito”

Alla luce di quanto afferma l'associazione, se non cambiasse l'attuale modalità operativa, come la mettiamo con la decisione di chiudere Accam entro il 2021? 

“Negli inceneritori lombardi non c’è più posto”: a lanciare l’allarme è il presidente di Assorecuperi Tiziano Brembilla che ha inviato lettere al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo.

“Dal 2015, a causa dell’art. 35 del Decreto ‘Sblocca Italia’ – spiega Brembilla – le giacenze presso gli impianti dei nostri associati non hanno smesso di aumentare. La ragione è che ai 13 inceneritori attivi in Lombardia è imposto di privilegiare i rifiuti urbani – anche quando sono provenienti da altre Regioni, senza tenere in conto le esigenze del servizio di raccolta locale – a discapito dei rifiuti speciali della Lombardia, con un aggravio di costo e un impatto ambientale rilevante per il rischio di roghi”. 

“Si tratta di una situazione – conclude Brembilla – che sta mettendo a dura prova i nostri associati. Il servizio di smaltimento dei rifiuti della Lombardia deve tornare alla sua funzione originale ridando priorità alle esigenze del sistema locale”.

Alla luce di queste considerazioni e dello scenario futuro, se non cambiasse l'attuale modalità operativa, come la mettiamo con la decisione di chiudere Accam entro il 2021? 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore