Quantcast

Lutto per la scomparsa del prof. Egidio Gianazza

Gianazza è stato professore di latino e greco al liceo Galilei di Legnano, successivamente ha insegnato latino e italiano al liceo Cavalleri di Parabiago

Lutto per la scomparsa del prof. Egidio Gianazza, nel 2005, sotto la guida della Giunta Garavaglia,  insignito della benemeranza civica di Parabiago. L'attuale sindaco Raffaele Cucchi lo ricorda a nome della comunità: "Apprendiamo la triste notizia della scomparsa del nostro Benemerito Egidio, persona di estrema cultura che ha dato voce alla nostra comunità: ne elogiamo lo spirito di ricerca e la generosità, votata alla conoscenza.  Persona che ha saputo infondere la propria conoscenza con semplicità ed efficacia, per questo non si potranno mai ringraziare compiutamente uomini come lui, che hanno scoperto il velo di secoli di Storia. Per la nostra Città è sicuramente una grande perdita, ma siamo certi che le sue orme non andranno perse perchè i suoi volumi storici e le sue 'opere scientifiche' rimarranno nella memoria nostra e futura".

Classe 1923, professore, storico, scrittore e appassionato di storia locale e in particolare dei comuni dell’Altomilanese. Gianazza è stato professore di latino e greco al liceo Galilei di Legnano, successivamente ha insegnato latino e italiano al liceo Cavalleri di Parabiago.
Uomo molto riservato, non amava il palcoscenico, ma allo stesso tempo persona estremamente sensibile, rispettosa e a volte anche spiritosa. Gli si riconosce una mente da ricercatore nell'approccio all'indagine storica, tanto è vero che passava molto del suo tempo nei migliori archivi milanesi e locali per documentare i contenuti dei suoi libri.

Su Parabiago ha scritto molto: "Uomini e cose" – "La Battaglia di Parabiago" – "C’era una volta Parabiago" – "L’albergo del Nonno" – "Profilo storico di Villastanza e Villapia" – "Libero Ferrario, campione mondiale di ciclismo". Il suo sapere rimane impresso nei cuori di molti e stampato nei suoi libri come testimonianza importante per le giovani generazioni.


AttivaMente si unisce al dolore della famiglia Gianazza, per la scomparsa di un uomo di profonda cultura, che con le sue opere ha premesso di conoscere più a fondo la nostra storia di Parabiaghesi. Una cultura la sua, solida e profonda donata a centinaia di studenti del Liceo Galilei di Legnano e del Liceo Cavalleri di Parabiago nel suo impegno di insegnante umile e schivo. Un uomo che ha amato profondamente la sua città e il suo esempio deve essere di insegnamento a tutti i Parabiaghesi. Grazie Professore per la sua eredità culturale che sarà  nostro patrimonio per sempre.
AttivaMente


La scomparsa del Prof. Gianazza suscita anche nella sezione locale di Forza Italia dispiacere per la perdita di un uomo di cultura che tanto ha dato alla Città di Parabiago, soprattutto attraverso i suoi scritti e le sue meticolose ricerche che rimarranno quale testimonianza della storia locale. Così si pronunciano il coordinatore di FI, Massimo Mondellini e il vicesindaco Adriana Nebuloni: «Esprimiamo a nome della sezione di Forza Italia il nostro cordoglio per la scomparsa di quest’uomo, appassionato di cultura e storia locale, che lascia una traccia importante nella comunità parabiaghese. Un uomo di grande spessore culturale, ma molto riservato… sarà un vuoto che la Città sentirà».
Forza Italia Parabiago

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore