Quantcast

Mini aereo finisce nel lago di Varese: pilota salvo

Il pilota dell'aereo modello Stinson L-5 utilizzato per il traino degli alianti si è salvato, uscendo dalla carlinga prima che il velivolo si inabissasse

Verrà ripescato domani, sabato 4 agosto, il piccolo velivolo caduto nel pomeriggio di oggi, venerdì 3, nel lago di Varese.

Il pilota dell'aereo modello Stinson L-5 utilizzato per il traino degli alianti e partito dall’aereo club di Calcinate del Pesce (Va) si è salvato, uscendo dalla carlinga prima che il velivolo si inabissasse. 

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli specialisti del soccorso acquatico con un battello pneumatico e un elicottero il “Drago 65” del reparto volo Piemonte. Sul posto si sono recati anche i sommozzatori di Milano che hanno effettuato una perlustrazione.

In serata, si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza dell’aeromobile. I sommozzatori dei vigili del fuoco con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico e la collaborazione dell’A.R.P.A. Lombardia hanno posizionato alcune barriere assorbenti. Lo sbarramento messo in atto è stato posto a tutela delle acque nell’eventuale fuoriuscita di idrocarburi.

Nella giornata di domani è previsto il recupero del velivolo. I sommozzatori di Milano provvederanno al sollevamento dell’apparecchio mediante dei palloni e successivamente verrà rimorchiato sino a riva dove si provvederà al recupero.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore