Quantcast

Vitali lungo la Francigena per la fibromialgia: è arrivato a Fornovo di Taro

In cammino da lunedì, il consigliere comunale di Parabiago viaggia su una media di 40 km al giorno. Obbirttivo: Roma

Sveglia alle 4 del mattino, otto ore di camminata e una media di 40 km al giorno. Sono questi i numeri con cui prosegue il viaggio di Christian Vitali, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Parabiago, lungo la via Francigena. Una avventura dedicata alle persone affette da fibromialgia, malattia invisibile e ancora poco conosciuta che colpisce quasi due milioni di italiani.

Oggi, venerdì 3 agosto, a cinque giorni dalla sua partenza, Vitali ha raggiunto Fornovo di Taro, 130 km a sud da Pavia. «Il viaggio sta proseguendo benissimo, sono davvero contento e ogni giorno attraverso paesaggi mozzafiato – ci racconta il consigliere parabiaghese -. Non mi aspettavo che la decisione di dedicare il mio cammino alla fibromialgia scatenasse tutte queste reazioni: è strano e molto bello. Non vedo l'ora di arrivare a Roma».

La capitale, infatti, è l'obiettivo finale di Vitali. Ultima tappa della sua via Francigena. Nella Città Eterna il consigliere legherà un nastro nero che porta con sè per simboleggiare il compimento dell'impresa. E proprio a Roma, le associazioni che si occupano di fibromialgia stanno organizzando per lui una grande festa.

Visto il numero di persone che in questi giorni sta cercando di contattarlo e la difficoltà nel trovare campo in mezzo alle campagne, Vitali chiede a tutti un favore: se possibile evitare di scrivergli prima delle 20, non utilizzare i messaggi Messenger che non riesce a visualizzare e «se volete salutarmi, incitarmi o insultarmi» è possibile commentare i post di aggiornamento alla sua avventura sul suo profilo facebook.


Associazioni per la fibromialgia sono attive anche sul nostro territorio. L'associazione italiana sindrome fibromialgica, ad esempio, è presente in zona con la sezione Aisf Onlus Insubria con sede a Saronno in Via Nino Biffi 5. La sezione comprende le provincie di Varese, Como, Lecco, Monza Brianza e una parte di Milano, nonché Verbania e Novara. «Lo scopo principale della sezione – ci hanno raccontato – è far incontrare pazienti e familiari, abbiamo istituito gruppi di auto mutuo aiuto, ginnastica dolce, yoga, teatro, nordic walking e tanto altro, un incontro mensile con psicologo, ecc».

Di seguito pubblichiamo la presentazione di AISF ONLUS:

AISF ONLUS è un’associazione “di malattia ” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari a vario titolo, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di sviluppare e potenziare progetti che diano, nell’ ambito dell’assistenza sanitaria, un supporto tanto più possibile rispondente ai bisogni del malato fibromialgico.

La missione dell’associazione è:

  • Assistere e indirizzare i pazienti per consigli sul difficile percorso della diagnosi e del trattamento della Sindrome
  • Sviluppare e rendere esecutivi programmi dedicati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica
  • Rendere nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la Comunità Scientifica e gli Enti Pubblici
  • Ottenere il riconoscimento di tale Sindrome da parte del Ministero della Salute e la possibilità di disporre di terapie farmacologiche tramite il Servizio Sanitario Nazionale

Per tutti questi scopi, l’Associazione si è costituita in Sezioni sul territorio nazionale al fine di promuovere e organizzare iniziative locali dedicate alla diffusione della conoscenza della Sindrome Fibromialgica e all’informazione dei malati. Ogni Sezione viene gestita da due associati ed un medico professionista con conoscenze approfondite della Sindrome. La Sezione offre supporto ai pazienti attraverso contatti individuali e/o di gruppo, eventi e corsi, sempre con l’ assistenza di professionisti locali esperti nella cura della Sindrome.

Attualmente AISF ONLUS conta 17 sezioni locali operative, ed è al lavoro per ampliare ulteriormente la sua presenza sul territorio. I principali mezzi con cui AISF veicola le proprie attività istituzionali sono:

  • il Congresso Nazionale AISF (a cadenza annuale, il Congresso è indirizzato a tutti gli associati e a tutti i pazienti che desiderano parteciparvi ed ha lo scopo di informare ed educare i presenti con l’intervento approfondito di relatori professionisti quali reumatologi, psicologi, fisiatri ed altri esperti nella conoscenza della Sindrome e di tutte le sue implicazioni il sito Internet www.sindromefibromialgica.it e le pagine Facebook collegate all’ associazione) 
  • “Il Manuale pratico per il paziente affetto da Sindrome Fibromialgica ”: un testo organico sulla patologia di 185 pagine 
  • il notiziario semestrale “Il Caleidoscopio”, contenente novità e aggiornamenti in tema di Fibromialgia, articoli scientifici, articoli sulla vita delle Sezioni
  • Tutte le attività svolte sul campo dalle Sezioni locali, con relativo corredo di volantini, locandine, programmi e depliant riguardanti le iniziative intraprese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore