Quantcast

Convenzione Comune di Nerviano e CONI: c’è la firma

Un esperto del CONI "scatterà una fotografia" degli 8 impianti sportivi comunali che sarà utilizzata per progettare gli interventi di riqualificazione

Firmata, nero su bianco, la convenzione tra Comune di Nerviano e Comitato regionale lombardo del CONI. Un esperto dell'istituzione sportiva "scatterà una fotografia" degli otto impianti sportivi comunali. Da qui si partirà per progettare gli interventi di riqualificazione necessari. Per questi lavori l'amministrazione ha già stanziato quasi un milione, per l'esattezza 991mila euro.

Galleria fotografica

Firma della convenzione tra Comune di Nerviano e CONI 4 di 4

«Senza dubbio si tratta di un primo passo il commento del sindaco Massimo Cozzi -. La cifra prevista non basterà a riqualificare come vorremmo tutti gli impianti sportivi. Questo è un punto di partenza. Siamo ampiamente determinati a portare a termine la sistemazione e la messa a norma dei nostri impianti».

Nel mese di agosto un esperto del CONI, l'architetto Alberto Roscini, effettuerà sopralluoghi negli otto impianti sportivi comunali: il centro sportivo Re Cecconi, il Francesco Laghi di Villanova, l'ex Meccanica, la palestra delle scuole primarie di via Roma e di via di Vittorio, delle scuole medie di via Diaz, di via Toricelli a Sant'Ilario e di via Montenevoso a Garbatola. Entro settembre, quindi, il quadro della situazione attuale degli impianti e gli interventi necessari per la loro riqualificazione dovrebbe essere tracciato. La convenzione costerà al Comune 6400 euro. Dalla fotografia scattata dal CONI il Comune potrà lavorare per mettere a punto i progetti da realizzare. Individuate le priorità si andrà ad agire prima su quelle situazioni, poi, in futuro, con altri stanziamenti, si cercherà di rispondere a tutte le esigenze che verranno segnalate.

Questa, per il Comitato lombardo del CONI, è la prima convenzione di questo tipo stipulata con un Comune. «Senza il parere del CONI – ha sottolineato il presidente regionale Oreste Perri, è impossibile accedere ai bandi regionali per ottenere fondi per la riqualificazione degli impianti e si hanno meno garanzie. Il lavoro che state facendo è lodevole: i ragazzi meritano strutture adatte a loro, a norma, in sicurezza, senza barriere architettoniche, inclusive e meno energivore».

Grande soddisfazione espressa anche dall'assessore allo sport Alfredo Re Sartò, che ha ricordato i numeri dello sport a Nerviano: 20 associazioni sportive con 2400 tesserati, una cifra in crescita di +200 persone rispetto allo scorso anno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Firma della convenzione tra Comune di Nerviano e CONI 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore