Quantcast

Esodo estivo su strade, weekend di agosto da bollino rosso

Secondo il bollettino di Autostrade per l'Italia sabato 4 e 11 agosto saranno due giornate da bollino nero - Attivati, su 22 tratte autostradali, i nuovi sistemi Tutor di controllo

Vacanze estive e lunghe code in autostrada soprattutto nel mese di agosto. Lo sanno bene gli automobilisti che sulle loro auto macinano chilometri per raggiungere le loro "sognate" villeggiature in mare e montagna.

A dare una mano ai cittadini arriva Autostrade per l'Italia che sconsiglia di mettersi in viaggio sabato 4 e 11 agosto: i due giorni da bollino nero. 

L'ente, come ogni anno, ha diramato il calendario estivo con le previsioni del traffico e i giorni da bollino nero (i peggiori) e quelli da bollino rosso, in cui rallentamenti e lunghe code sono praticamente assicurati.

Com'è visibile dal bollettino il traffico diverrà intenso già da venerdì 3 agosto e perdurerà sino alla mattina di domenica 5 agosto con momenti di criticità previsti, appunto, per sabato 4 agosto. Sarà un vero "remake" per il secondo weekend ossia venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto.

Bollini rossi per i rientri  dalla settimana di ferragosto (sabato 18 e domenica 19). Traffico intenso previsto da venerdì 14 agosto. A segnale del termine delle vacanze estive sono previste code sabato 1 e domenica 2 settembre. 

In campo, come di consueto, è scesa la Polizia Stradale che, con quella Ferroviaria, sta vigilando sulla sicurezza di tutti i viaggiatori. Come ad esempio i poliziotti di varesini che nell'arco del mese di luglio hanno presidiato la linea ferroviaria e sino ad oggi hanno identificato 1704 persone (di queste 702 sono stranieri, di cui 10 irregolari).

Impegnati anche i carabinieri e le polizie locali che saranno interessate dall’attività di controllo ed intervento in questo particolare momento.

«Raccomandiamo a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza – affermano dalla Polizia di Stato –, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade e del traffico. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza».

Per il controllo della velocità ed il contenimento di sinistri stradali saranno poi attivati, su 22 tratte autostradali, i nuovi sistemi Tutor di controllo della velocità SICVe-PM.

Per maggiori informazioni clicca qui

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore