Quantcast

Marte alla minima distanza dalla Terra: lo spettacolo nel cielo

Dopo la Luna Rossa del fine settimana, altra occasione per ammirare le stelle questa sera, martedì 31

Dopo la Luna Rossa, è il momento del Pianeta Rosso. Questa sera, martedì 31, di nuovo tutti con il naso all'insù per ammirare un nuovo spettacolo nel cielo: Marte sarà alla minima distanza dalla Terra, mostrandosi luminoso e brillante come non accadeva da 15 anni a questa parte.

L'orbita di Marte, infatti, ha portato il pianeta ad avvicinarsi al nostro proprio in questi giorni. E questa sera ci sarà il picco: "solo" 57,6 milioni di chilometri separeranno Terra e Marte. Lo spettacolo sarà visibile anche a occhio nudo. Dalle 19 alle 22:30 sarà possibile anche seguire la diretta tv della Nasa dedicata a questo fenomeno.

A partire dal tramonto sarà possibile osservare Marte, che sorgerà verso sud-est, pochi gradi al di sotto della Luna, nella costellazione del Capricorno. Il Pianeta Rosso raggiungerà il punto più vicino alla Terra intorno a mezzanotte.

L'avvicinamento di Marte si verifica quando la Terra e il Pianeta Rosso si trovano vicini nella loro orbita intorno al Sole. La distanza minima è di 54,6 milioni di km. Tuttavia, questo non succede molto spesso. Come spiega la Nasa, Marte e la Terra hanno un'orbita ellittica. A questo si sommano altri fattori che influiscono sulla loro distanza, tra cui l'attrazione di Giove su Marte. Ecco perchè non tutti i loro "avvicinamenti" sono uguali.

Se siete appassionati di stelle, poi, iniziate a segnarvi in calendario la data del 13 agosto. Proprio quella notte si registrerà il picco di stelle cadenti dello "sciame di San Lorenzo".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore