Quantcast

“Strategia Rifiuti Zero”, più pulizia e più controlli sui rifiuti a Rescaldina

Da luglio è partito un servizio aggiuntivo di pulizia delle aree del comune più soggette ad abbandoni di rifiuti e sporcizia - A settembre l'accertatore ambientale

In copertina, un'immagine di repertorio di rifiuti abbandonati.


Nuovo servizio aggiuntivo di pulizia delle aree del territorio comunale più soggette ad abbandoni di rifiuti e sporcizia a Rescaldina: il progetto, nato dalla decisione dell'amministrazione targata "Vivere Rescaldina" di fare un nuovo passo avanti nella "Strategia Rifiuti Zero", è partito durante il mese di luglio e proeguirà in via sperimentale fino a dicembre. 

A questa iniziativa si sommerà l'attività dell'accertatore ambientale, che da settembre entrerà ufficialmente in servizio. I controlli verranno effettuati sui sacchetti di rifiuti che vengono abbandonati nei cestini stradali o a bordo strada. La "vigilanza" sarà estesa anche a sacchi e bidoncini esposti dalle utenze domestiche e dalle ditte per verificare la correttezza e la qualità dei materiali esposti in modo differenziato.

Le novità vanno così ad aggiungersi alle fototrappole, che sono già in azione da circa sette mesi ed hanno già permesso di cogliere con le mani nel sacco diversi "furbetti della spazzatura".

«L’amministrazione comunale ha investito molto in questi anni per portare Rescaldina verso standard ambientali virtuosi – commenta l'assessore all'igiene urbana Daniel Schiesaro –: molto è stato fatto sia in termini di miglioramento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, sia in termini di pulizia del paese. Ora è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti. Da una parte verrà aumentato il servizio di pulizia e dall’altra si andrà a colpire quella minoranza di cittadini che si crede furba, ma che è invece soltanto incivile ed incapace di capire che la qualità dell’ambiente dove viviamo dipende direttamente dal singolo comportamento quotidiano di ognuno di noi».

L’attività sanzionatoria non verrà effettuata solo in determinati periodi, ma sarà quotidiana e raggiungerà tutto il territorio comunale. La sanzione prevista per i cittadini che non utilizzano i sacchi con chip, abbandonano i rifiuti per strada o nei boschi o utilizzano impropriamente i cestini stradali arriva fino a 150 euro

Parallelamente nel corso del 2018 continueranno le campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale che coinvolgeranno come sempre sia gli adulti che i bambini delle nostre scuole.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore