Quantcast

Centro Estivo comunale di Parabiago: festa di chiusura

Domani, venerdì 27, festa di saluto - Più di un mese di attività e duecento bambini accuditi

Più di un mese di attività, per duecento bambini. Sono questi i numeri del centro estivo comunale di via Brescia a Parabiago. A una settimana dalla sua chiusura (venerdì 3 agosto), l'amministrazione fa un bilancio del servizio offerto, affidato in gestione alla Cooperativa Eurotrend attraverso l’Azienda So.Le.

«E’ stata sicuramente un’esperienza ricca e intensa che ogni anno ci ritorna in termini di entusiasmo – dichiara Ramona Diana, responsabile dei centri educativi di Eurotrend -. Siamo grati al Comune di Parabiago e all’Azienda So.Le. per la fiducia che ci viene confermata di anno in anno, una stima riposta nel nostro lavoro che ci spinge a introdurre novità e miglioranti nel servizio che offriamo per i più piccoli».

Il servizio del centro estivo comunale, nell'ottica dell'amministrazione, ha l’obiettivo di supportare le famiglie offrendo loro un luogo educativo qualificato al quale affidare i propri figli durante il lavoro. Oltre allo svago, si portano avanti percorsi educativi con gite, sport e laboratori didattici che seguono l’età dei bambini frequentanti. Un esempio è il laboratorio musicale rivolto alle primarie e secondarie di primo grado, condotto dal maestro Giovanni Cimino che si è occupato di preparare i ragazzi all’incontro con i nonni della casa di riposo con canti e musica: «Abbiamo voluto far incontrare l’allegria dei ragazzi con la saggezza dei nonni, una bellezza indescrivibile perché la musica ha un linguaggio universale e sa unire ed emozionare. Abbiamo insegnato ai ragazzi le canzoni conosciute dai nonni, ma sconosciute dai bambini; abbiamo usato la voce, la chitarra e le mani. L’esperienza è stata davvero intensa e bella per tutti».

Prima della chiusura di settimana prossima, però, è tempo della festa di saluti. Domani, venerdì 27, si terrà lo spettacolo dei più piccoli, che porteranno in scena canti animati seguendo il tema “Un’Estate di Colori”, e canti e balli dei più grandi che intratterranno genitori e parenti sulle note della colonna musicale di Harry Potter. La festa avrà inizio alle 16:30 e terminerà con un rinfresco alle 19:00 circa.

«La presenza dei cento bambini iscritti per corso d’età, è una costante negli anni che ci dà la certezza dell’utilità e della qualità del servizio che offriamo – commenta l'assessore all'istruzione Adriana Nebuloni -. Inoltre, ho avuto modo di constatare di persona quanto i bambini siano felici in questo contesto ludico che offre, nello stesso tempo, finalità educative da non sottovalutare perché, come ben sappiamo, intanto che si gioco e si canta, si cresce accompagnati da educatori professionali qualificati. Anche se il centro estivo è un servizio oramai consolidato, ogni anno si rinnova con proposte e novità a vantaggio dei più piccoli e di questo ringrazio gli educatori capaci di suscitare l’entusiasmo nei ragazzi che vengono loro affidati».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore