Quantcast

“Luna rossa sangue”, ecco dove osservarla

Venerdì 27 luglio tutti con il naso all’insù per assistere all'eclissi totale di Luna  Antares Legnano, sarà l'eclissi totale più lunga del secolo

Manca poco. Poi tutti con il naso all’insù per assistere all'eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Il fenomeno, previsto per questo venerdì 27 luglio, durerà ben 143 minuti.

E come ci hanno assicurato gli esperti dell'Antares Legnano lo spettacolo è assicurato anche a occhio nudo: «Certo con un buon binocolo e un telescopio amatoriale, naturalmente, sarà possibile apprezzare i dettagli. L’eclisse si preannuncia molto “profonda”, con la Luna immersa completamente nel cono d’ombra proiettato dal nostro Pianeta». 

Alle 20-26 bisognerà volgere lo sguardo verso Sud-Est per poter intravedere l'arrivo della luna. Alla sua destra sarà visibile Giove e Venere, piuttosto bassi sull'orizzonte, mentre per veder comparire Saturno sarà necessario attendere le 21 circa. La Luna accompagnata da Marte (che sarà visibile appena sotto al satellite). Al tramonto del sole, intorno alle 21.30, la luna piena sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l’ombra della Terra la coprirà completamente. L’oscuramento totale durerà fino alle 23.13, con il picco massimo alle 22.22.

Di seguito alcune location dove sarà possibile vedere l'evento astronomico in compagnia.


VARESE
Belvedere Paolo IV del Sacro Monte – La serata è stata organizzata dall'osservatorio astronomico G. V. Schiapparelli . L’appuntamento è fissato per le 20 e 30 con una conferenza sulle eclissi, seguita dall’osservazione della Luna e dei pianeti con il telescopio. L’ingresso è libero e gratuito.

Mottarone- Evento tra sport e stelle. Il ritrovo è alle 17, al nuovo bike rent in vetta, dove sarà possibile noleggiare mountain bike e e-bike per un’escursione guidata lungo i sentieri che costeggiano la montagna dei sette laghi. E proprio da queste aree verdi dalle 21 sarà possibile osservare lo spettacolo.

COMO
Osservatorio di Sormano – La struttura aprirà le sue porte per permettere agli amanti del cielo di ammirare l’eclissi totale di luna. Dalle 20 alle 23, ingresso libero, solo con il bel tempo. Non è necessaria la prenotazione. Accertarsi che l’osservatorio sia aperto telefonando al 366.27.49.727 

MILANO E ZONA
Giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano – L'appuntamento per osservare attraverso i telescopi il fenomeno è per le 21. La serata è stata organizzata dall'Officina del Planetario di Milano Ulrico Hoepliin collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano e l'associazione Gam Vita Universo e Tutto Quanto. L'iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Abbazia di Mirasole di Opera Milano – Con i telescopi di AstroMirasole i cittadini potranno vedere dalle 21 i pianeti Giove, Saturno e Marte e dalle 22 la luna. La partecipazione è gratuita e in caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

Villa Arconati-FAR a Bollate – Dalle 21,  prenderà vita una passeggiata notturna a lume di candela dal titolo "Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori". Evento all'aperto che permetterà ai partecipanti di osservare a occhio nudo l'eclissi di luna. L'appuntamento è confermato anche in caso di pioggia con soluzioni al coperto e al chiuso.

Al Ninfeo di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate – Amici di Villa Litta e Gruppo Astrofili Groane organizzano visite guidate e osservazioni al telescopio. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore