Quantcast

Rescaldina entra nel network dei comuni virtuosi

Il paese guidato da Michele Cattaneo ha scelto di aderire all'Associazione nazionale Comuni Virtuosi

Rescaldina entra a far parte dell'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, il network di enti locali nato nel 2005 su iniziativa delle amministrazioni comunali di Monsano, Colorno, Vezzano Ligure e Melpignano.

La rete di comuni, che conta oggi più di cento soci, opera a favore di una gestione sostenibile dei territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente vantaggiosi legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

«In questi anni ci siamo resi conto di quanto sia importante il confronto con altri comuni per definire al meglio le politiche locali – ha spiegato l'assessore Elena Gasparri illustrando il progetto al Parlamentino rescaldinese, che ha deliberato l'adesione –: prendere spunto da altre esperienze consente infatti di conoscere nuove possibilità e prevedere di affrontare le potenziali difficoltà al fine di strutturare al meglio i progetti. Inoltre permette di avere uno sguardo più ampio rispetto alla dimensione locale, dimostrando come le politiche locali possono coniugarsi con tematiche globali. Per questo dopo esserci confrontati in questi anni ed aver proposto ed attuato diverse iniziative prendendo spunto proprio dall'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, abbiamo deciso di aderire ufficialmente alla rete. Crediamo che far parte dell'associazione sia un passo importante per rinnovare ed implementare il nostro impegno nelle politiche a favore dell'ambiente, della partecipazione, della promozione di nuovi stili di vita e della riduzione dei rifiuti».

La quota associativa che Rescaldina dovrà versare per l'adesione è pari ad 800 euro. In qualità  di socio, il comune avrà la possibilità di partecipare alle assemblee e quindi di dare il proprio contirbuto nella realizzazione di campagne, oltre a poter aderire alle campagne stesse ed ai bandi e ai concorsi che l'associazione promuove. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore