Quantcast

Al via al Palazzetto i Campionati Europei di Tchoukball

Dal 27 luglio al 5 agosto la città ospiterà la manifestazione dedicata alle categorie Junior e Senior

Castellanza sede dei Campionati Europei di Tchoukball. Dal 27 luglio al 5 agosto la città ospiterà la manifestazione dedicata alle categorie Junior e Senior. Organizzati dall’associazione sportiva “ASD Castellanza” in collaborazione con la FITB, Federazione Italiana Tchoukball, e con i club di Caronno e Rovello, i Campionati coinvolgeranno circa 500 atleti provenienti da nove nazioni diverse: Italia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Polonia, Austria, Gran Bretagna e Ungheria. 42 squadre suddivise nelle categorie Senior, under 18, under 15 e under 12. L'evento si svolgerà sia al Palazzetto dello Sport di via per Castellanza, sia nella palestra delle scuole medie Da Vinci in via dei Platani.

«Per noi – ha fatto gli onori di casa il sindaco Mirella Cerini è un piacere aver visto crescere a Castellanza una realtà sportiva che porta avanti valori importanti come fratellanza e pace, che sono i valori della nostra amministrazione. Castellanza saprà accogliere questa manifestazione nel modo migliore, sarà certamente un momento di promozione del territorio». «Questo è uno sport con una dimensione etica – ha spiegato Patrizio Feregnani, Presidente Tchoukball Italia. Noi giochiamo con e non contro e siamo convinti che la nazionale favorisce la diffusione del Tchoukball, calcolando che un giocatore su 5 è in azzurro».

La realtà castellanzese è nata nel 2010 da un'idea della professoressa Domenica Mazzaferro, insegnante di educazione fisica delle scuole medie del territorio. Un gruppo cresciuto in fretta tanto che nel 2016 ha raggiunto il traguardo della serie A. «Quando siamo partiti 8 anni fa – ha sottolineato Valerio Milani, presidente di Castellanza Tchoukball – l'idea era quella di portare il Tchoukball a Castellanza, ma non di certo l'Europeo. L'impegno è stato incredibile da parte di tutti». «Noi non siamo una federazione, ma una grande famiglia –  ha fatto eco Simona Mascheroni, tesoriera di Castellanza Tchoukball e membro del comitato organizzatore –. Siamo riusciti a coinvolgere diverse associazioni tra cui i Giovani Castellanzesi e la Pro Loco».

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche Luigi Croci, consigliere comunale delegato allo Sport della Città di Castellanza, Andrea Volontè, Segretario Tchoukball Italia, Alessandro Colombo e Alessandro D'Amico, allenatori e membri del comitato organizzatore e Mr.. Jeff Ang, segretario Generale della Federazione Internazionale Tchoukball. Sono stati inoltre ricordati Chiara Volontè e Andrea Lanza che si dedicano al Tchoukball per i disabili.

L'Italia è tra le favorite in molte delle competizioni e si aspettano scontri emozionanti in campo con Germania, Austria e Svizzera. Le gare junior si terranno da venerdì 27 luglio a lunedì 30 con le finali alle 17, mentre le competizioni senior si svolgeranno da giovedì 2 agosto a sabato 5, con le finali alle 17. Ingresso gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore