Quantcast

“Luna rossa sangue”, sarà l’eclissi totale più lunga del secolo

Venerdì 27 luglio al tramonto del Sole, intorno alle 21 e 30, la luna piena sorgerà già in parte eclissata - A spiegare il fenomeno Antares Legnano

Torna la "Luna di sangue", l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Venerdì 27 luglio al tramonto del sole, intorno alle 21 e 30, la luna piena sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l’ombra della Terra la coprirà completamente. La luna sarà di color rosso scuro fino alle 23 e 13. Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo.

«Pur essendo in un orario molto favorevole, alle nostre latitudini la Luna sorgerà già in eclisse e non si alzerà molto al di sopra dell’orizzonte – spiegano gli astronomi dell'Antares Legnano -. Sarà comunque uno spettacolo: la fase di totalità avrà la durata più lunga del XXI secolo: ben un’ora e quarantatré minuti! Anche se il meteo non dovesse essere completamente favorevole, uno sprazzo tra le nuvole consentirà qualche momento di visibilità».

La colorazione rossa è causata dalla diffusione della luce solare «ad opera della nostra atmosfera – precisano dall'Antares – le lunghezze d’onda “corte” come quelle del blu vengono diffuse con maggiore efficacia rispetto alle lunghezze d’onda più “lunghe” (ecco perché il cielo di giorno è blu!) che riescono a propagarsi in modo più rettilineo e quindi a raggiungere la superficie lunare, colorandola». Altra particolarità, sencondo gli astronomi legnanesi, è che l’eclisse avverrà in contemporanea con la massima distanza dalla terra: «avremo quindi una “mini-Luna” che si contrappone alla Super-Luna del 31 gennaio scorso, anch’essa in eclisse seppur non visibile dall’Italia. Uno, spettacolo nello spettacolo, la Luna in eclisse si troverà a poca distanza da Marte, il pianeta rosso, che si troverà in opposizione al Sole ed alla minima distanza dalla Terra proprio in quel periodo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore