Quantcast

Nuova Ztl, tra sette giorni la passeggiata si allunga

Da mercoledì 25 luglio verranno chiuse al traffico Corso Magenta sino a via Giulini e via XXV Aprile - Al via la campagna informativa La rivoluzione della viabilità del centro 

Tra sette giorni, Corso Magenta e via XXV Aprile diventeranno ufficialmente Zona a Traffico Limitato. In pratica l'area chiusa al traffico nei fine settimana diventa permanente a partire da mercoledì 25 luglio. Una radicale modifica che rivoluzionerà la viabilità  delle vie Giulini, Banfi, S. Ambrogio e Buozzi.

Per informare la cittadinanza del radicale cambiamento, Palazzo Malinverni, ha dato il via a una campagna informativa. Alle attività commerciali saranno consegnati volantini con piantina e indicazioni dettagliate su divieti, permessi, varchi, parcheggi, con segnalazione di quelli riservati a persone con disabilità, punti in cui effettuare il carico e scarico merci. In corrispondenza degli accessi alla Ztl saranno collocati pannelli con informazioni specifiche su chi può passare dai singoli varchi e a quali condizioni. 

«Questa iniziativa – fa presente il sindaco, Gianbattista Fratus – vede collaborare Comune e Distretto Urbano del Commercio. Dopo gli incontri con le associazioni di categoria, la comunicazione istituzionale e quella effettuata tramite stampa e internet, cerchiamo di informare anche i cittadini più distratti. Le modifiche alla viabilità sono minime. Raccomando comunque la massima attenzione, in particolare ai guidatori che accedono alla Ztl».

Questa è la prima fase del progetto di restyling del centro progettato dall'architetto Ermanno Ranzani sotto la supervisione dell'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini. Infatti, dopo il prolungamento della passeggiata lungo corso Magenta sino alla piazzetta Assi sono previsti i lavori di manutenzione e assetto dell'arredo urbano. In particolar modo, verso fine agosto, sarà rinnovata la piastra di piazza S.Magno: al posto della copertura in "rasocrete" ci saranno fili d'erbaUn altro punto importante del progetto di Ranzani è trasformare il cortile di Palazzo Malinverni in un giardino pubblico, direttamente collegato a piazza Europa attraverso un accesso in via Bernardino Lanino.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore