Quantcast

Festa del nuovo socio Unci

L'annuale edizione del Premio Bontà si svolgerà domenica  28 ottobre al Collegium Rhaudense dei Padri Oblati a Rho 

In questi giorni, si è svolta la Festa del Nuovo Socio Unci Sezione Provinciale  Milano con sede a Parabiago  presso la prestigiosa location  “ I Giardini delle Culture “ in Milano decisa dal Consiglio Direttivo. Milano è la città dei segreti nascosti, degli angoli conosciuti da pochi e del recupero di cui nessuno parla. È una metropoli famosa più per i luoghi degradati, che non per quelli restituiti alla città e ai suoi abitanti. Uno di questi, a pochi chilometri dal centro, in zona porta Vittoria, alle spalle del Tribunale e a due passi dall’Istituto Europeo di Design, è il " Giardino delle culture”. Milleduecento metri quadrati, tra le vie Morosini e Bezzecca, rimasti abbandonati per oltre trent’anni e riqualificati grazie all’impegno di tre associazioni di quartiere, Comitato di Quartiere XXII Marzo, E-Vento e Teatro Laboratorio Mangiafuoco. Un progetto pilota voluto dal Comune di Milano, in collaborazione con Zona 4, per il recupero delle aree verdi, in particolare di giardini condivisi.

Il Presidente della Sezione Provinciale Unci Milano Cav. Rag. Lucio Tabini accompagnato dai Consiglieri :  Rag. Luigi Giudici ( Vice Presidente ) , Rag. Tina Mastropietro( Responsabile Donne Unci Sezione ),  Comm. Natale Casati ( Segretario Provinciale Sezione ),  Cav. Salvatore D’Arezzo (Responsabile Mandamentale Unci di Zona Milano), dai Soci incaricati  della Sezione : Avv. Giuseppe Bellini, Dr. Giuseppe Santoro  ha raggiunto da Parabiago la location di Via Morosini a Milano per dare vita a questa bellissima inziativa per festeggiare i nuovi SOCI iscritti della Sezione nella prima semestralità dell’anno 2018 che erano stati invitati con apposita comunicazione. Alle ore 18  il Presidente Cav. Lucio Tabini ha aperto la serata portando i ringraziamenti ai Soci Consiglieri Unci presenti , ai Soci convenuti,  al Socio  Consigliere Unci  Cav. Salvatore D’Arezzo per la collaborazione nella realizzazione dell’evento su Milano  e al  Socio Unci Signor Sebastiano Gravina nonché Presidente dell’Associazione Comitato di Quartiere XXII Marzo ( che ha partecipato alla riqualificazione dell’area anzidetta ) per l’ospitalità riservataci lasciando allo stesso uno spazio per i saluti e per come si è sviluppata l’idea di realizzare il Giardino delle Culture. Il socio Gravina ha precisato : Un’area, questa, dove convivono più realtà e più anime. Con gli abitanti della zona e i bambini che giocano, spesso capita di trovare creativi e fotografi di tutto il mondo che organizzano shooting fotografici e flash mob. Del resto questo luogo è magico e unico a Milano. Merito va sicuramente allo street/artist  ( sig. Millo )  che, come già per altri progetti da lui curati, con i suoi giganteschi murales riesce a creare un’atmosfera particolare.  Ha preso la parola poi il Presidente Cav. Lucio Tabini che ha presentato la mission del CAVALIERI D’ITALIA spiegando ai convenuti e ai Nuovi Soci :  L’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia è un’Associazione di Promozione Sociale, che fin dalla sua fondazione persegue lo scopo di favorire iniziative a carattere sia civile che benefico a sostegno di progetti di volontariato attraverso l’istituzione di “Premi Bontà”, conferiti annualmente : nel corso di un apposito Convegno .

Il “Premio della Bontà dell’UNCI” nasce nell’ormai lontano 1994 e l’iniziativa si è diffusa subito in svariate città d’Italia attraverso le altre Sezioni dell’Associazione sparse sul territorio nazionale. Riconoscimento che vuole sin da subito premiare con un’attestazione e un aiuto economico, il valore e l’opera di quelle persone, enti e/o associazioni di volontariato, che si qualificano per la loro disponibilità nell’aiutare tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale, malattie, mancanza di assistenza e di conforto, ecc.., al fine di evidenziare la loro ammirevole e disinteressata generosità, da additare quale esempio da seguire.  Si è soffermato poi sul valore e senso di appartenenza alla nostra ASSOCIAZIONE CAVALIERI D’ITALIA che raggruppa Soci Ordinari insigniti di Onorificenza e Soci Simpatizzanti che condividono gli stessi ideali filantropici,umanitari e culturali e sul nostro motto che si identifica nelle prime tre lettere della parola CAVALIERE : Credere che si possa costruire un mondo migliore, Ascoltare il mondo che soffre, Valorizzare il senso di appartenenza alla Associazione. Ha poi  comunicato che la 12 Edizione del PREMIO BONTA’ UNCI MILANO si svolgerà Domenica  28 ottobre 2018 presso la prestigiosa location del Collegium Rhaudense dei Padri Oblati in Rho con il consueto Pranzo Annuale dei Soci : evento fiore all’occhiello di tutta l’attività filantropica per la quale auspica una larga e numerosa partecipazione come per gli  anni precedenti. Ha concluso , complimentandosi  ancora per  la location che ci ha ospitati dicendo che questa è un’esperienza che dimostra come, anche in Italia con la volontà di cittadini e istituzioni si può fare tanto per portare cultura e aggregazione nei Quartieri della Città di Milano  “quando si ama qualcosa fino in fondo e si lotta tanto per ottenerla, anche in Italia è possibile far rivivere zone degradate”.  Con un applauso si è passati poi alla consegna degli attestati/diplomi Unci,con bottoncino Unci, Tessera iscrizione, Preghiera del Cavaliere ai nuovi Soci del primo semestre 2018 : Sig.Antonio Capozzoli ,  Geom. Alfredo Ceruti, Uff. Dr. Patrizio Compostella, Rag. Luca Grassi,  Sig. Sergio Solazzi, Rag. Giuseppe Sormani, Cav. Salvatore Valeriano, sig. Luigi Camozzi, Sig. Pietro Virgilio.  Sono stati chiamati poi i Soci della Sezione che hanno ottenuto Onorificenza O.M.R.I. e/o avanzamento O.M.R.I.  nelle persone dei sigg.ri : Cav. Francesco Cappato ( Consigliere incaricato della Sezione), Comm. Natale Casati ( Segretario Provinciale Sezione Unci Milano ) e Cav. Rocco Giuseppe Guerini.

Alle 19,30 la manifestazione ha avuto termine con la presenza di giornalisti, fotografi e Canale 90 che hanno fatto le foto di rito e la video/registrazione dell’iniziativa:  poi tutto il gruppo dei partecipanti si è diretto presso il Ristorante l’Imperatore  in Viale Umbria 18 per una bellissima e conviviale cena di festeggiamento.  Il Presidente Cav. Lucio Tabini durante la cena nel brindare per l’UNCI SEZIONE PROVINCIALE MILANO, ha comunicato che il Consiglio Direttivo ha organizzato una bellissima gita culturale per  Domenica 23 settembre 2018  ai  Giardini Sigurtà-Sirmione e che bisogna affrettarsi ad iscriversi entro il 31 luglio p.v. ( a nr.54  partecipanti si chiudono le iscrizioni ) Davvero tanti applausi per tutti i nuovi Soci , i convenuti  e per coloro che hanno collaborato a rendere unica questa serata piena di amicizia e convivialità. Questo è il vero senso di appartenenza ad una Associazione.

Unci Sezione Provinciale  Milano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore