Quantcast

​Al via la seconda fase di lavori alle fognature

Nessun allagamento dopo gli ultimi temporali - Già visibili i primi risultati dei lavori su sistema fognario e acque reflue in via Bettinelli e via Mulini

«Terminata la prima fase degli importanti interventi al sistema fognario ed acque reflue – annuncia l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Caldiroli si vedono già i primi positivi risultati per via Bettinelli nel rione Castegnate. Infatti, contrariamente a quanto spesso avveniva fino a poco tempo fa in caso di forti piogge, i temporali notturni dei giorni scorsi non hanno causato nessun problema al Pronto Soccorso, e all’intera zona».

L’intervento ha portato al potenziamento del sistema di scarico di via Mulini delle portate meteoriche nel fiume Olona attraverso la posa di una nuova tubazione parallelamente a quella già esistente e alleggerito dal punto di vista idraulico la rete fognaria a servizio di via Bettinelli che, in occasione di piogge di elevata intensità, non era in grado di smaltire le acque meteoriche ed i rigurgiti del piano stradale, invadendo la carreggiate e creando problemi e disagi.

La seconda fase, la più importante e complessa, prevede l’intercettazione delle acque meteoriche di un’area di 20 ettari che afferiscono su viale Italia e che attualmente confluiscono nelle fognature di via Bettinelli per deviarle nella rete di Legnano.

Sono in corso tra l'altro, in questi giorni, i lavori di rifacimento del tratto di fognatura in via Locatelli. Seguirà nel mese di agosto/settembre la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura in viale Italia con le opere per il successivo attraversamento della Saronnese e il collegamento con il tratto di via Locatelli.   

«Gli interventi previsti – spiega l'assessore – non risolveranno in maniera definitiva tutti i problemi in caso di piogge eccezionali, le cosiddette bombe d’acqua, ma garantiranno un indubbio beneficio per la consistente diminuzione ed una laminazione delle portate meteoriche che gravano su via Bettinelli».

Infine, da segnalare che sono iniziati anche i lavori di segnaletica orizzontale in diverse vie della città. Per questo tipo di interventi viene data la precedenza a quelli di più stretta necessità, alle linee Stop, alle strisce pedonali e strisce guida nelle intersezioni. «Nel mese di settembre – conclude Caldiroli -, con nuove risorse, verrà fatto un secondo intervento che cercherà di  completare il più possibile le  esigenze di segnaletica orizzontale della città”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore