Quantcast

San Vittore Olona dice sì al “Progetto controllo del vicinato”

L'Accordo nasce per valorizzare la collaborazione tra istituzioni e cittadini - Il commento del sindaco Vercesi

Anche San Vittore Olona ha sottoscritto con i Comuni del territorio metropolitano il Protocollo d'Intesa "Progetto Controllo del Vicinato", che disciplina le attività del controllo di vicinato e stabilisce le modalità di azione, nel rispetto dei principi e delle disposizioni normative.

L'Accordo nasce per valorizzare la collaborazione tra istituzioni e cittadini, che così potranno contribuire all'innalzamento degli standard di sicurezza della propria comunità. Forniranno alle Forze di Polizia statali e locali ogni informazione che riterranno utile per assicurare una immediata azione da parte delle Forze dell'Ordine.

Nello specifico i cittadini svolgeranno un'azione di osservazione segnalando alle Polizie Locali, attraverso i propri coordinatori, situazioni ed eventi attinenti alla sicurezza urbana e il degrado sociale. Alle Forze di Polizia verranno invece denunciate le situazioni di pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica e la possibile flagranza di commissione di reati tramite il numero unico emergenze 112

«Sono molto felice per questo importante risultato che le Istituzioni hanno conseguito grazie all'attenzione del Perfetto Lamorgeseha dichiarato il Sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi da tempo si sentiva la necessità di una cabina di regia sopratutto le amministrazioni che come la mostra hanno avviato già da anni questo progetto sui propri territori in tema di cittadinanza attiva e sicurezza partecipata. L’obiettivo comune è favorire una maggiore consapevolezza nei cittadini e accrescere la fiducia nei confronti delle Forze di Polizia e delle Istituzioni. A breve ci attiveremo per informare la cittadinanza, sul protocollo d'intesa,  in occasione di una conferenza pubblica. Mi auguro che in futuro ci possano essere ulteriori buone notizie anche in relazione allo sblocco delle assunzioni degli agenti di Polizia Locale affichè si possa superare lo stallo delle mobilità che da diversi anni ha di fatto ingessato le attività di PL e attuare azioni più incisive in tema di controllo del territorio e contrasto alla criminalità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore