Quantcast

Asfaltatura, via Pietro Micca chiude al traffico per 12 giorni

Il cantiere partirà martedì 17 luglio e procurerà disagi alla viabilità - Soppressa anche la fermata dell'autobus

Via Pietro Micca verrà gradualmente chiusa al traffico per 12 giorni. La strada verrà rinnovata secondo il programma del restyling strade e marciapiedi pianificato dall'ufficio Opere Pubbliche guidato dall'assessore Laura Venturini. Il cantiere arriverà martedì 17 luglio e bloccherà a tratti la viabilità. I lavori per la riqualificazione del manto stradale termineranno, imprevisti permettendo, sabato 28 luglio. 

Galleria fotografica

Riqualificazioni stradali, in partenza i lavori in via Micca 4 di 7

«Quello in via Micca sarà uno dei cantieri più impegnativi per via della lunghezza del tratto di strada da rimettere in sesto – spiega l'assessore Laura Venturini -. In loco saranno posizionati con congruo anticipo gli avvisi del caso e i lavori procederanno cercando di limitare al minimo i disagi alla circolazione. L’intervento, meteo permettendo, dovrebbe concludersi nell’arco di due settimane».

Anche il trasporto pubblico subirà cambiamenti di viabilità: la fermata dell'autobus in via Pietro Micca (tra le vie Mazzini e Cavour) verrà, infatti, momentaneamente soppressa (com'è visibile nella foto). 

Sul sito Movibus è stato segnalato che «tutte le corse della LINEA z601 e z602 partiranno da Largo TOSI con l’orario indicato per la medesima fermata di transito. La LINEA z601 e z602 programmate con orario di arrivo in via XXIX Maggio (antecedente alle 19)  arriveranno alla fermata Largo Tosi. Tutte le rimanenti corse (con orario programmato di arrivo in via XXIX Maggio dopo le 19) non subiranno variazioni».

Le tre società appaltatrici sono partite contemporaneamente lo scorso mese di giugno e sono impegnate a sistemare 20 chilometri di asfalto legnanese. L'impegno di spesa per questa operazione è pari a 2milioni e 340mila euro, suddivisi in tre lotti. Per il momento sono una ventina, tra asfaltature e interventi sui marciapiedi, le riqualificazioni già portate a termine. 

Per quanto concerne l'asfalto, sono stati riqualificati tratti delle vie Plinio, El Alamein, Grandi, Thomas, Spallanzani, Acquarella, Cartesio, Melzi (nella foto), Monte Rosa, Galvani, Verga, Ronchi, Canazza, Del Fante. Effettuati interventi per sistemare o realizzare marciapiedi nelle vie Grandi, Vivaldi, Quasimodo, Ronchi. Dove non ancora presente, a breve sarà realizzata la segnaletica a terra. 

Nei prossimi giorni toccherà, oltre a via Micca, a corso Garibaldi e alle vie Cavour, Bixio, Bissolati, Girardi, Bramante, Crespi. Entro l’autunno saranno riqualificati in tutto circa 8 chilometri di strade e 11 di marciapiedi.

Nel lungo elenco d'interventi sono previsti almeno altri due cantieri "impegnativi": il rifacimento dell'attraversamento pedonale del Cimitero Monumentale in corso Magenta dove, con una spesa di 66 mila euro, sarà ripristinata la superficie in sanpietrini. E il rinnovo del tratto del sottopasso stradale di via San Michele del Carso, per il quale è stata prevista una voce di spesa pari a 300mila euro.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riqualificazioni stradali, in partenza i lavori in via Micca 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore