Quantcast

Nerviano chiude lo sportello stranieri

Il sindaco leghista Massimo Cozzi spiega la decisione con il calo di utenza e l'offerta dello stesso servizio dal piano di zona

Niente più sportello stranieri a Nerviano. L'amministrazione targata Lega, GIN e Con Nerviano ha deciso di chiudere questo servizio a partire dal 1 gennaio 2019. Notificata la recessione dal servizio offerto da Sercop. Chi dovesse avere bisogno dello sportello stranieri, dunque, dovrà recarsi a Legnano, dove è attivo dal maggio 2018 lo stesso servizio gestito dall'azienda SoLe per tutti i Comuni del piano di zona del Legnanese, di cui anche Nerviano fa parte.

Lo scopo dello sportello stranieri del polo sociale del Comune di Nerviano era quello di "offrire a cittadini, comuni e soggetti del privato sociale, consulenza specifica, opportunità formative, momenti di approfondimento in occasione di rilevanti novità legislative rispetto al tema degli stranieri che vivono sul nostro territorio".

A spiegare le motivazioni che hanno spinto alla scelta della chiusura è direttamente il sindaco del Carroccio Massimo Cozzi. «Non c'erano molte persone che usufruivano del servizio e nell'ultimo periodo si registrato un calo degli utenti – sostiene il primo cittadino -. Per noi questo non è un servizio prioritario. Noi, come giunta insediata due anni fa, abbiamo trovato lo sportello stranieri. Abbiamo aspettato, mantenendolo in essere per gli stranieri regolari sul territorio che naturalmente hanno gli stessi diritti delle altre persone. Adesso che abbiamo questa occasione, la utilizziamo per chiudere un servizio che comunque non ritenevamo prioritario avere a Nerviano. Se qualcuno è interessato fa qualche chilometro e va a Legnano. Era inutile mantenere attivo un doppione».

Lo sportello stranieri prevedeva un impegno di spesa da parte del Comune di Nerviano di 5mila euro l'anno. «Ora – conclude il sindaco Cozzi – utilizzeremo questi soldi per dare altri servizi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore