Quantcast

Castellanza, in arrivo lavori su strade e marciapiedi

Gli interventi saranno finanziati con un mutuo ventennale e verranno realizzati nell'estate 2018

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo di asfaltature strade e rifacimenti di marciapiedi da realizzarsi nell’estate 2018. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 250mila euro che sarà finanziato con un mutuo da contrattare con Cassa Depositi e Prestiti con ammortamento a tasso fisso del 2,62 in 20 anni.

«Una soluzione molto vantaggiosa per il bilancio comunale – commenta l'assessore Claudio Caldiroli – in quanto oggi il tasso fisso è a livelli molto bassi sul mercato. Questa scelta garantisce la protezione contro un eventuale rialzo dei tassi che probabilmente non si registrerà a breve termine, ma che molto probabilmente ci sarà nei prossimi mesi. I tratti di strade e i marciapiedi, scelti in base alle priorità, fanno parte di un elenco/programma pluriennale predisposto dai tecnici comunali. In base ad una attenta verifica effettuata con i sopralluoghi, si è fatta la scelta delle priorità su cui intervenire quest’anno».

Gli interventi di asfaltatura previsti nel periodo estivo di quest’anno sono:

Corso Matteotti: rifacimento della semicarreggiata del tratto tra Via Piave e Via Bernocchi;

Via Manzoni: l’intervento riguarda l’intero tratto tra via Lombardia e via S.Stefano;

Via Santo Stefano: completamento dei lavori del 2017 con asfaltatura di circa mq.1480;

Via Marnate – Via Piave: asfaltatura del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via;

Via Rescalda e Via San Giulio: interventi di asfaltatura interesseranno anche tratti di queste due vie.

Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni. Abbiamo tenuto in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini. Verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncucco e viale Lombardia.

Un altro intervento importante è il rifacimento del dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti.

In via Mons. Arrigoni è prevista la sistemazione del porfido e in Via S.Anna una rampa per disabili.

L’inizio dei lavori è legato ai tempi di concessione del mutuo. Comunque saranno eseguiti entro l’estate/inizio autunno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore