Quantcast

Maturità a Legnano: gli studenti “promuovono” le tracce di italiano

Le immagini e le video-interviste ai primi maturandi Maturità a Legnano: Costituzione, leggi razziali e Aldo Moro per la prima prova

Tanta gioia e soddisfazione per gli 850 maturandi delle scuole di Legnano all'uscita dalla prima prova, che consiste nel tema di italiano. Negli occhi e nella parole dei ragazzi si nota la soddisfazione di aver affrontato la prima parte dei loro esami, ma anche l'ansia e la preoccupazione per le prove dei prossimi giorni, oltre alla malinconia per la fine di un percorso durato cinque anni che segnerà per sempre le loro vite.

Galleria fotografica

Maturità a Legnano 2018 4 di 38

«Sono contenta dell'esame che ho fatto perchè le tracce erano molto belle e interessanti – è l'impressione di Nadia, la prima studentessa del liceo linguistico Galilei ad aver terminato la prima prova – Ho scelto la traccia "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura", mi piaceva molto anche la traccia sulla creatività. Sono soddisfatta del mio lavoro, ma sono anche agitata per la prova di domani».

Oltre che interessanti, in generale gli studenti hanno giudicato le tracce in linea con le aspettative, come hanno raccontato Francesca e Beatrice nella loro video-intervista.

La famosa "Notte prima degli esami" è stata speciale per molti liceali del Galilei, che la sera del 19 giugno si sono trovati davanti alla loro scuola per festeggiare, ricordare i momenti passati insieme e farsi l'ultimo "in bocca al lupo" per la mattina seguente. Altri studenti hanno invece preferito rimanere nella tranquillità delle loro case per approfittare degli ultimi momenti, riposarsi e ripassare, come ha fatto Simone Dell'Acqua, studente dello scientifico del Galilei. «Quando ho iniziato il liceo scientifico avevo dei dubbi, ma andando avanti mi sono reso conto che ho fatto la scelta più giusta per me, trovando inoltre una classe molto bella» ha ricordato il ragazzo nella sua video-intervista..

Concordano tutti con Matias, altro maturando del Bernocchi, che, dopo gli esami vuole godersi pienamente le vacanze prima di catapultarsi nel mondo degli "adulti". Gli studenti si dividono tra chi ha già scelto l'università a cui iscriversi, chi andrà a lavorare e chi, come Davide dell'Isis Dell'Acqua, opterà per il servizio civile. Di seguito la video-intervista a Matias del Bernocchi e quella a Davide dell'ISIS Dell'Acqua.

Di seguito l'intervista a Davide Greco

Di seguito l'intervista ai maturandi del Bernocchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maturità a Legnano 2018 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore