Quantcast

Estate a Legnano, torna puntuale l’ordinanza anti-alcol

Il divieto di vendita resterà valido sino a mercoledì 31 ottobre - In totale sono 15 i punti interessati dall'ordinanza

La movida estiva "invade" Legnano e puntuale torna l'ordinanza anti-alcol. Firmata dal sindaco Gianbattista Fratus il divieto resterà valido sino a mercoledì 31 ottobre. 

In totale sono 15 i punti interessati dal divieto, voluto per assicurare la tranquillità nella zona centro e anche nella nuova Ztl Venegoni. Lo stop alla vendita per asporto di bevande alcoliche, infatti, è esteso nelle vie Pastrengo e Venegoni sino alla via XX Settembre. 

Com'è specificato nel documento i titolari e agli addetti dei pubblici esercizi e attività artigianali dovranno rispettare «il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e super alcoliche». I titolari e agli addetti delle attività commerciali non potranno «vendere bevande alcoliche e superalcoliche se non accompagnate da altra merce di valore almeno equivalente». Inoltre, i commercianti coinvolti dal provvedimento dovranno «esporre in maniera visibile sulla porta vetrata d’ingresso dell’attività l’estratto della presente ordinanza, fornito dal Comando Polizia Locale, per il tempo della sua validità».

È dal 2013 che la Polizia Locale con la complicità dell'Amministrazione applica questo provvedimento così da poter contrastare fenomeni di degrato e fatti illeciti. Visti i risultati positivi ottenuti. Anche quest'anno verso il mese di aprile in alcune aree della città gli agenti hanno rilevato situazioni difficili e bivacchi nel pieno centro cittadino. Per mantenere la sicurezza la Polizia Locale ha voluto rinnovare il divieto che sarà sospeso solo durante le giornate in cui sono previsti eventi (organizzati o autorizzati dall'Amministrazione comunali) nei luoghi interessati. I trasgressori saranno puniti con una multa pari a 300 euro. 

«Il ripristino delle limitazioni – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Maira Cacucci è stato chiesto anche dagli esercenti, segno che il motivo dell’ordinanza viene compreso e condiviso. Gli appartenenti alla categoria, inoltre, concorrono in forma attiva e partecipata, con segnalazioni e suggerimenti, al mantenimento della sicurezza e del decoro». 

Il provvedimento si aggiunge ai divieti previsti da altre norme sugli alcolici: vendita e somministrazione agli under 18 (legge 125 del 2001), vendita e somministrazione ai minori di 16 anni (articolo 689 del Codice penale), consumo di bevande di qualsiasi gradazione nelle aree verdi e in tutti luoghi pubblici e di uso pubblico, a esclusione delle pertinenze di pubblici esercizi autorizzati (articolo 17 del Regolamento di Polizia Urbana).


DI SEGUITO LE VIE INTERESSATE DALL'ORDINANZA

Zona Centro: via XXIX Maggio; Corso Italia; via Giussano (da via Lega a corso Italia); via De Gasperi (da via Vittoria a Corso Italia); Area ex Cantoni; corso Sempione (da via Barlocco a via Tirinnanzi); Largo Tosi (da via Matteotti a piazza IV Novembre); Largo Seprio; piazza Don Sturzo; via Palestro (da corso Garibaldi a piazza Don Sturzo); corso Magenta (da piazza Assi a via Ratti)

Oltrestazione: ZTL Venegoni (da via Gaeta a piazza del Popolo); piazza Del Popolo; via Venegoni (da via Liberazione-Vespucci a via xx Settembre); via Pastrengo (da via Rossini a via Toti)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore