Quantcast

“Chiedi al cielo” apre la summer edition di “Scrittori in mostra”

Carmela Scotti prima protagonista della rassegna, per la prima volta nell'inedita cornice del museo Sutermeister

Una storia nera, anzi nerissima. Ma anche una storia di famiglia, anzi di famiglie. Famiglie e figli: figli conosciuti e figli sconosciuti, figli trovati e figli persi. É un caleidoscopio di storie intrecciate "Chiedi al cielo", la nuova fatica letteraria di Carmela Scotti che ieri, lunedì 19 giugno, ha aperto la summer edition della rassegna letteraria "Scrittori in mostra", per la prima volta nell'inedita cornice del museo Sutermeister. 

Carmela Scotti dopo "L'imperfetta" fa un salto nel tempo di quasi due secoli, ma rimane a Palermo, la "sua" Palermo fatta di sole accecante e di ombre talmente nere da perdersi: la città ideale per il «magma incandescente» di una storia senza rete, senza solidarietà, dove i protagonisti si aggrappano uno all'altro come naufraghi su un unico pezzo di legno.

Lei è Anna: è diventata sorda a causa di una malattia e piano piano ha rinunciato a parlare e si è chiusa in un mondo che ha trovato ragion d'essere nella nascita del figlio. Lui è Giona: un chirurgo quanto più lontano possibile dall'essere un uomo di azione, ma scosso dall'«esigenza atroce» di allontanare il sospetto che grava sulla scomparsa di suo figlio. Anna e Giona si incontrano quando anche Luca, il figlio di Anna, sparisce qualche minuto dopo essere uscito per andare a prendere il pane come fa ogni giorno.

É lì che il romanzo prende il via, spinto dalla voce di Anna, quella voce che non parla ma che è comunque la voce più forte di tutte, quella che "grida" per tutto il romanzo, fino all'esplosione di luce finale che, se non può essere considerata un lieto fine, è comunque la prova che si può tornare a vivere e non solo a lasciarsi vivere, perchè «non ci sono dolori che non si possono superare se trovi modo di raccontarli, se trovi orecchie disposte ad ascoltarli».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore