Quantcast

Insegnante aggredita: la solidarietà dei comuni di Pogliano e Vanzago

Le due istituzioni 

Maleducazione, arroganza e violenza non devono trovare spazio nel nostro contesto sociale e tanto meno all'interno dell'istituzione scolastica: per questo quanto accaduto a Pogliano Milanese, dove un'insegnate è stata aggredita verbalmente e spintonata da un genitore, deve restare un caso isolato. Lo sostengono i Comuni di Pogliano e Vanzago che hanno redatto una nota congiunta per commentare quanto successo. "In merito allo sconcertante episodio accaduto venerdì 15 giugno nella scuola secondaria Ronchetti nel corso della consegna delle pagelle di fine anno scolastico si legge in una nota dei due sindaci, Guido Sangiovanni e Vincenzo Magistrelli -, le comunità di Vanzago e di Pogliano Milanese esprimono vicinanza al personale scolastico ed in particolare alla docente offesa ed un profondo sgomento per quanto accaduto".

"In attesa che le forze dell’ordine intervenute compiano quanto in loro dovere in relazione all’accaduto, come condiviso con il Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo Paolo Neglia e interpretando il sentimento dei Comitati Genitori delle scuole, si ribadisce l’importanza di una profonda attenzione ed impegno alla educazione civica affinché questo episodio resti unico ed isolato. La scuola ed il personale educativo che ci lavora è una risorsa importante della comunità e deve essere da questa rispettata e positivamente partecipata per garantire la piena riuscita del progetto educativo. Non deve essere permesso a maleducazione, arroganza e violenza di entrare nella scuola, da nessuna delle parti in causa ed in nessun modo, nemmeno attraverso social network e chat. L’episodio ha scosso le coscienze di tante famiglie e le amministrazioni comunali che hanno a cuore l’educazione e la formazione dei ragazzi della Ronchetti ed, in generale, di tutte le scuole, ma siamo certi che impegnandoci insieme come comunità coesa, si potrà da subito reagire e costruire un forte rispetto reciproco che non permetta mai più il ripetersi di queste od altre forme di aggressioni nei confronti di chi si occupa dell’educazione dei nostri ragazzi.

"La violenza non deve essere tollerata in nessun modo, in particolare a scuola, pertanto da subito rafforzeremo le relazioni e l’alleanza educativa contenuta nel patto, tra Scuola, Famiglie e Comitati Genitori, Associazioni ed Amministrazione Comunale – si conlude la nota dei due comuni -, affinché le scuole siano e restino una opportunità di crescita e confronto in un clima di serenità a beneficio dei ragazzi e di tutto il personale scolastico. Pertanto da subito rafforzeremo le relazioni e l’alleanza educativa contenuta nel patto, tra Scuola, Famiglie e Comitati Genitori, Associazioni ed Amministrazione Comunale, affinché le scuole siano e restino una opportunità di crescita e confronto in un clima di serenità a beneficio dei ragazzi e di tutto il personale scolastico". 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore