Quantcast

Rescaldina dice “NO” ai pesticidi

Il Parlamentino rescaldinese ha scelto di aderire a P.A.N Europe (PEsticides Action Network) su proposta del Movimento 5 Stelle

«Rescaldina dice no ai pesticidi, la vittoria è di tutti». Così il Movimento 5 Stelle commenta il sì incassato durante l'ultima seduta del Parlamentino cittadino alla mozione proposta dai pentastellati per l'adesione a P.A.N. Europe (Pesticides Action Network), la rete di organizzazioni non governative nata nel 1983 che promuove l'uso di alternative sostenibili ai pesticidi. 

La mozione proposta dal capogruppo a 5 stelle Massimo Oggioni ai colleghi consiglieri impegna la giunta Cattaneo al «raggiungimento di una significativa riduzione dell'uso di pesticidi in non più di 3 anni, con l'obiettivo di eliminare gradualmente i pesticidi in tutte le aree pubbliche gestite dall'amministrazione comunale» e all'«adozione di un piano di azione, obiettivi quantitativi, calendari e misure per eliminare gradualmente i pesticidi in tutte le aree pubbliche, compresi piani per l'eliminazione progressiva dei pesticidi nelle aree private con accesso pubblico e nelle aree agricole situate nei luoghi dove vivono i cittadini».

I pentastellati, poi, con il documento sottoposto al consiglio comunale hanno chiesto anche campagne di formazione per i cittadini «per diffondere consapevolezza sui pericoli dei pesticidi ed incoraggiare i cittadini a diventare parte attiva del progetto promuovendo l'uso di alternative sostenibili negli orti e nei giardini privati» e lo «scambio di buone pratiche ed esperienze con altre città europee attraverso la rete europea delle città europee libere da pesticidi».

«Ci sono tutte le alternative – è il commento del M5S –, possiamo lasciare perdere le nostre pessime abitudini ed iniziare a stare tutti meglio. Tra le tante tecniche alternative e sane illustrate sul sito italiano del network città libere da pesticidi ci sono anche quelle per combattere gli insetti sgradevoli come il ripristino della fauna di pipistrelli e volatili che se ne nutrono, iniziativa quest’ultima a cui abbiamo già pensato l’anno scorso proponendo ed ottenendo l’avvio del progetto bat-box assieme a Lipu». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore