Quantcast

2.500 ragazzi animano gli oratori estivi

Occasione per giocare e stare insieme durante l'estate - Una iniziativa gestita in città da tanti volontari, giovani animatori, mamme e papà 

Nel video l'intervista a monsignor Angelo Cairati


Almeno 2.500 ragazzi hanno inaugurato ieri, lunedì 11 giugno, la stagione degli Oratori Estivi, una iniziativa delle parrocchie legnanesi che, come ogni anno, trova ampio riscontro in città.

Le cifre parlano chiaro: 300 presenze ai Santi Martiri, 140 al Beato Cardinal Ferrari, 500 a San Paolo, 250 al Santo Redentore e Santi Magi, 200 a Santa Teresa, 250 a San Pietro,  350 a San Magno e 250 a San Domenico. Numeri che segnalano una realtà giovanile che trova nell'accoglienza oratoriana una fodamentale necessità e che ne fa una eccellenza in ambito socio-educativo.

"allOpera" è lo slogan della prossima estate in oratorio lanciato dalla Diocesi di Milano, perchè "ci apre alla comprensione del disegno del Padre su ciascuno di noi. Capiamo che alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi".

Gli oratori estivi saranno attivi fino a venerdì 13 luglio. La gestione è affidata a volontari, giovani educatori, mamme e papà. Si gioca si studia, si può anche pranzare e fare merenda. Momenti particolari, le gite. Ogni oratorio si organizza per giornate in piscina oppure per escursioni fuori città. Insomma, vietato annoiarsi e soprattutto tanta aggregazione e voglia di divertirsi e crescere insieme.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore