Quantcast

Oratori estivi, oltre 450 ragazzi “All’opera secondo il tuo disegno”

Il tema legato al creato chiede quest'anno ai ragazzi di rimboccarsi le maniche

Oltre 450 ragazzi iscritti agli oratori estivi della Comunità Pastorale di Castellanza: all'oratorio San Giuseppe hanno varcato i cancelli ieri, 11 giugno, circa 200 bambini, mentre al Sacro Cuore erano circa 260, in attesa entrambi dei ragazzi di terza media impegnati negli esami.

Galleria fotografica

Oratori estivi a Castellanza 4 di 14

Tema del grest 2018 "All'opera secondo il tuo disegno", legato a quello dello scorso anno dedicato alla creazione ("Detto Fatto"): ora è il momento per i ragazzi di rimboccarsi le maniche e mettersi concretamente all'opera per trasformare il mondo intorno a loro secondo la Parola di Dio. Per farlo, nei due oratori vengono proposti ogni giorno laboratori e giochi anche legati al tema come giardinaggio, cucina, giornalino, danza, teatro, fotografia e murales, senza dimenticare lo sport. Nel segno dell'accoglienza, sono stati organizzati inoltre laboratori di legatoria con i migranti di Officina Casona che insegneranno il mestiere ai ragazzi. 

«Che questo oratorio estivo sia un'esperienza di crescita nella fede e nella conoscenza in Gesù – sottolinea Marco Butti, educatore responsabile dell'oratorio San Giuseppe, ma anche personale. I ragazzi in oratorio possono imparare a stare con gli altri, accettando e rispettando il prossimo in tutte le sue forme e sfaccettature. Noi per primi accettiamo tutti, anche i non credenti, nel pieno rispetto della persona». Con Marco, in oratorio San Giuseppe ci sono Suor Martina ed Elena Giovannoni, educatrice qualificata, mentre a Sacro Cuore il grest è affidato a Daniele Martinez. Don Alessandro, coadiutore degli oratori, si divide invece fra le due strutture. Una cinquantina gli animatori, formati durante l'anno, in entrambe le parrocchie gestiscono i diversi momenti proposti durante la giornata. Tanti infine le volontarie, dalle addette alle pulizie alle bariste, alle signore della mensa garantita tutti i giorni. 

L'oratorio estivo proseguirà fino a venerdì 13 luglio. Significative le gite proposte quest'anno già a partire dalla prima: mentre i bimbi delle elementari saranno al Pime di Busto Arsizio per un'esperienza legata all'accoglienza, i più grandi andranno in bicicletta al parco avventura di Rescaldina. Le successive uscite prevedono poi una giornata ad Acquatica Park in collaborazione con la Fom, una gita alla Fattoria Ariete nel Parco delle Orobie in provincia di Bergamo, poi al centro sportivo Fluviale di Vigevano, infine allo spazio circo di Telgate dove saranno proposti laboratori circensi. Prevista poi, per chi lo desidera, la consueta mezza giornata in piscina. La messa, invece, viene celebrata da don Alessandro il martedì mattina a San Giuseppe e il mercoledì a Sacro Cuore. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratori estivi a Castellanza 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore