Quantcast

Al via il restyling per 20 chilometri di strade e marciapiedi

Per l'operazione di manutenzione sono stati impegnati oltre 2milioni di euro suddivisi in tre lotti. 

Al via l'operazione di restyling per quasi 20 chilometri di strade e marciapiedi. Mancano pochi giorni all'inizio dell'intervento di manutenzione stradale che vede un impegno di 2milioni e 340mila euro, suddivisi in tre lotti. A fare il punto della situazione oggi, martedì 5 giugno, l'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini con l'ingegnere capo Edoardo Maria Zanotta. Con loro anche il geometra Vincenzo Mario Genco del Comune, responsabile dei lavori in questione. 

L'intervento, finalizzato a far "sparire" crepe e buche , punta ad adeguare i marciapiedi esistenti e ripristinare le strade più "acciaccate" a causa di lavori pregressi sulle reti tecnologiche e di diversi fattori legati alle condizioni meteorologiche avverse. Di questi giorni la segnalazione di una grossa buca in via San Bernardino causata appunto dalle forti piogge (intervento quest'ultimo che non rientra nei tre Lotti).

 «Abbiamo preso in considerazione tutta la città: centro e periferia – afferma l'assessore Venturini -. Saranno  infatti effettuati interventi a "macchia di leopardo" per riuscire a risolvere le numerose criticità: su 160 chilometri di strade ben 11 saranno rinnovati entro l'autunno»

La consegna lavori è prevista lunedì 11 giugno e vedrà oltre una trentina di interventi, sia estesi che puntualiIl primo appalto è stato affidato alla ditta di Sondrio "TGA Costruzioni". Il secondo incarico, per un importo complessivo di 900mila euro, è stato assegnato alla ditta Tipiesse di Villa D'Adda. Infine, l'ultima gara è stata vinta dall'impresa Zaccaria Costruzioni Srl per un importo complessivo di 272.500 euro iva esclusa. Le tre aziende hanno lavorato gomito a gomito con l'ufficio opere pubbliche per programmare «tutti gli interventi in mondo da non sovrapporsi e dar meno disagio possibile ai legnanesi», ha precisato Edoardo Zanotta

Decisamente lungo l'elenco di vie che durante l'estate saranno interessate dai cantieri mobili (nelle foto di seguito due mappe con alcune delle strade oggetto l'operazione).

Nel piano di manutenzione non mancano le vie Canazza e Ronchi, ormai usurate, e il tratto del sottopasso stradale di via San Michele del Carso, per il quale è stata prevista una voce di spesa pari a 300mila euro. Poi il manto stradale della rotatoria di viale Toselli e alcuni interventi in corso Sempione e via Bissolati, con un impegno per questi ultimi di circa 100mila euro. 

Rilevante l'investimento da 75mila euro per la via dell'Acquarella, dove il manto stradale ha raggiunto la «sua fine operativa». Rifacimento del manto stradale a completamento del lavoro effettuato lo scorso anno, poi, per i marciapiedi in corso Garibaldi (tratto tra le via Pontida e Gabinella) in direzione di via per Castellanza. Lavori per 23mila euro anche su via Galvani, dove precedentemente è stato installato un "tronco" di fognatura per la rete di smaltimento della acque meteoriche. 

Tra gli 11 chilometri di marciapiedi interessati dai lavori, le vie Diaz, Milano e Ebolowa (tratto Ronchi-Colombes). In quest'ultimo tratto, peraltro, i marciapiedi non sono stati più rinnovati dagli anni '80, esattamente come in via Ronchi: in questi due casi, quindi, si provvederà alla posa di una nuova pavimentazione.  

Verranno "ringiovaniti" anche i passaggi pedonali in piazza Mercato. In questo contesto è previsto il completo rifacimento dell'attraversamento pedonale del Cimitero Monumentale in corso Magenta dove, con una spesa di 66 mila euro, sarà ripristinata la superficie in sanpietrini. Verranno rinforzati i percorsi tattili anche lungo tutta la passeggiata che costeggia il fiume Olona tra piazza Carroccio e il Castello. In programma anche un attraversamento rialzato in prossimità del centro di via Pertini, per ridurre la velocità di transito da parte degli automobilisti. 

I lavori, comunque, non minaccieranno i filari di alberi che "regalano" ombra a pedoni e ciclisti in gran parte della città. Partenza e durata dei cantieri potranno essere influenzate dalle condizioni meteo ma si stima che gli interventi dovrebbero essere conclusi entro i primi giorni di ottobre. 

L'intenzione della giunta Fratus è quella di «ripetere annualmente l'investimento – spiega Laura Venturini -. Solo in questo mondo possiamo pensare di riuscire a conservare il patrimonio stradale legnanse, trascurato ormai da diverso tempo». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore