Quantcast

Pogliano, il coro dell’IC Paolo Neglia alla finale regionale dei “Cori di Classe”

Sabato 2 Giugno alle 20.45, nell'ambito del Concerto per la Repubblica che si svolgerà a Vanzago a Palazzo Calderara, il coro si esibirà nuovamente

I "Fabbricanti di note", il coro dell'IC Paolo Neglia, ha partecipato alla finale regionale che si è svolta presso l'auditorium del Centro Scolastico "LaTraccia" di Calcinate (BG), della manifestazione "CORI DI CLASSE 2018".

Una partecipazione che ha come scopo principale non la competizione fine a se stessa, ma il confronto, incontro con altre realtà corali facendo risaltare il carattere educativo e formativo della manifestazione e facendo emergere realtà giovanili scolastiche presenti sul territorio. Alla manifestazione hanno partecipato otto cori composti da oltre 300 ragazzi di scuola primaria o secondaria di primo grado, provenienti da sei provincie lombarde: organizzata è stata affidata all'USCI Lombardia (Unione Società Corali Italiane ) col patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

"I fabbricanti di note", erano presenti in rappresentanza della Città Metropolitana di Milano, essendo rientrati nella fascia di merito più alta di valutazione durante le selezioni avvenute il 14 aprile all'auditorium "Enzo Baldoni – Bonola".

Il programma della giornata prevedeva l'esibizione dei cori presenti, suddivisi tra mattino e pomeriggio, davanti ad una commissione di ascolto composta da Maestri che dovevano esprimere un giudizio di merito che tenesse conto di molteplici variabili. In un una sala piena all'inverosimile, durante la sessione mattutina, i Fabbricanti di Note, diretti dalla Maestra Vita Parlapiano ed accompagnati al pianoforte digitale dal Maestro Alberto Maffia hanno esibito il loro repertorio sapendo trascinare tutto il pubblico, fatto anche di supporters e famigliari giunti al seguito. I Fabbricanti di Note, hanno saputo conquistare tutti; innegabile la loro preparazione tecnica, ma incredibile anche la loro gioia nel cantare. Le esecuzioni di canzoni a più voci ( Gam Gam ), con coreografie ( Don't worry, be Happy ), a cappella ( Note in Libertà ) o anche dell'inedito Shiny Happy People, hanno trascinato il pubblico presente giudici compresi, ad accompagnare le esibizioni stesse, ricevendo il giusto tributo al termine di ogni esecuzione.

Un ottimo punto di partenza, anche in virtù dei commenti lusinghieri espressi dalla giuria: "I Fabbricanti di Note sono stati tra i più espressivi e comunicativi della gioia di cantare".

Il coro "Fabbricanti di Note" si esibirà ora nel concerto di commiato per l'anno scolastico '17-'18, Sabato 2 Giugno alle 20:45 nell'ambito del Concerto per la Repubblica, che si svolgerà a Vanzago, a Palazzo Calderara.
"Un grazie a tutti i Fabbricanti di Note per regalarci momenti indimenticabili – è il commento finale di chi ha seguito l'attività del coro durante l'anno – , all'insegnante Vita Parlapiano per aver saputo insegnare loro la gioia del canto ed al dirigente scolastico, Prof.essa Giovanna Ruggeri per aver reso tutto questo possibile.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore