Quantcast

Bollate, il car pooling scolastico diventa una realtà

Se ne parlerà in un'assemblea fissata per martedì  29 maggio, alle 18, alla scuola Montessori

Si comincia a parlare di Car pooling scolastico a Bollate: il servizio partirà dal prossimo anno scolastico e se ne discuterà in un'assemblea fissata per martedì  29 maggio, alle 18, alla scuola Montessori, primaria che con l'altra primaria Rosmini sarà interessata al servizio pensato per facilitare e migliorare la gestione dei viaggi casa-scuola e viceversa, di studenti e famiglie. 

Il progetto si chiamerà Scuol@BIS e utilizzerà il sistema dell'auto di gruppo per trasportare più bambine e bambini, in gruppi costituiti tra vicini di casa e formati in base alle esigenze e alle disponibilità delle famiglie stesse. Il servizio sarà gratuito per i trasferimenti che prevedono più genitori autisti che si alternano alla guida. Per i gruppi che richiedono l'autista fisso saranno, invece, previsti rimborsi spesa per chi metterà stabilmente a disposizione la propria auto.

Nell'incontro si parlerà del nuovo progetto ma, più in generale, dei temi della mobilità sostenibile e del trasporto scolastico nelle diverse forme: scuolabus, pedibus e bicibus. 

L'incontro è rivolto principalmente ai genitori dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai genitori degli alunni dalla prima alla quarta delle due scuole coinvolte (Montessori e Rosmini).

"Attraverso il questionario sulla mobilità che abbiamo diffuso nei mesi scorsi – ha detto a proposito l'assessore Salatore Leone, ideatore del progetto –è emersa la disponibilità di questi istituti alla sperimentazione del car pooling scolastico. Si tratta di una bella iniziativa che ha pochi pari in Italia e che richiede un grande impegno civico. Ringraziamo le famiglie per l'adesione a un progetto innovativo che rappresenta un grande passo avanti per Bollate”. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore