Quantcast

Castellanza associata ad “Avviso pubblico” per promuovere la legalità

Si tratta di un importante riconoscimento giunto martedì 22 maggio, da parte dell’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico

In concomitanza con la Giornata della Legalità, mercoledì 23 maggio, il Comune di Castellanza viene ufficialmente accettato in “Avviso Pubblico”, rete di enti locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità nella politica e nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un importante riconoscimento giunto martedì 22 maggio, da parte dell’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico che ha espresso parere favorevole alla richiesta di adesione inviata due mesi fa dal Comune di Castellanza.

Infatti, con una deliberazione di Giunta Comunale il 21 marzo 2018, in occasione della giornata della lotta alla mafia, il Comune di Castellanza aveva fatto richiesta di aderire ad “Avviso Pubblico”, una rete di enti locali, per la formazione civile contro le mafie.

Avviso Pubblico è un’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori locali, che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati e che attualmente conta più di 400 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni.

Dal 2011, l’Associazione redige il Rapporto annuale “Amministratori sotto tiro”, per monitorare il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori e al personale della pubblica amministrazione.

Avviso Pubblico è periodicamente sentita da diverse Commissioni parlamentari di inchiesta, tra cui quella sul fenomeno delle mafie, quella sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali e quella sul ciclo illecito dei rifiuti.

Organizza, inoltre corsi di formazione per amministratori locali e personale della pubblica amministrazione, oltre ad organizzare iniziative pubbliche di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini e agli studenti delle scuole di vario ordine e grado.

Il Comune di Castellanza, dunque, ora è entrato ufficialmente a far parte di questa rete di enti locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità. E il fatto che la notizia sia giunta proprio in occasione della Giornata della Legalità è coincidenza non da poco.

Per maggiori informazioni: www.avvisopubblico.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore