Quantcast

Sicurezza sui treni: bodycam, focal point security e 6600 allontanamenti

La sucurezza sui treni al centro della seduta del consiglio regionale

Due interrogazioni sulla sicurezza del trasporto ferroviario sul tavolo del consiglio regionale lombardo durante la seduta di martedì 22 maggio. Tornano così ad accendersi i riflettori su un tema recentemente salito più volte agli onori delle cronache e che vede tra la linee più a rischio anche la Domodossola-Arona-Milano.

A rispondere l'assessore alla sicurezza Riccardo De Corato, che ha sottolineato l'importanza di richiedere i militari a bordo dei convogli e nelle stazioni, come deterrente per arginare la violenza: si tratta di personale ad alta professionalità che troverebbe un impiego ad hoc difendendo viaggiatori e personale. Inoltre l'assessore ha specificato che per incrementare la sicurezza di lavoratori e pendolari sui mezzi pubblici, la regione comunque già garantisce al personale delle Forze dell'Ordine la circolazione gratuita su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia, progetto rinnovato anche per il 2018. Nel triennio in corso 2015-2017 le risorse economiche destinate a tale scopo ammontano a circa 6 milioni di euro per anno. Inoltre, nel corso del 2016 e per il 2017, la circolazione gratuita è stata estesa anche al personale delle Forze Armate, limitatamente ai treni del servizio ferroviario regionale in Lombardia.

Le misure di sicurezza per i treni in fase di individuazione comprendono piani di potenziamento del Focal Point Security (che permette di individuare i treni e i luoghi in cui si registrano minacce, violenze verbali, presenza di indigenti, atti vandalici e aggressioni al decoro) e la videosorveglianza nelle carrozze, le bodycam (ovvero microtelecamere predisposte sulle divise del personale viaggiante), gli avvisi sonori a bordo e il progetto "Chiusura Carrozze", che riguarda le vetture di coda di alcune direttrici. 

Fondamentali anche le Guardie Particolari Giurate, che attualmente ammontano a 90 unità e per le quali è stata richiesta l'aggiunta di ulteriori 20 elementi: grazie al loro supporto, le minacce e le aggressioni verbali a bordo dei treni sono risultate in diminuzione, attestandosi intorno ai 7-10 casi al giorno, ed è stato possibile allontanare 6600 persone al mese (viaggiatori non in regola con il biglietto o altre cause). 

In occasione della realizzazione della nuova sala operativa di Trenord poi, è previsto un nucleo di sala operativa security con l'acquisizione di sei nuove risorse dedicate, che garantisce la presenza durante tutto l'arco temporale del servizio e che si interfaccia con la sala operativa di Polfer. Al momento è in corso il training al personale dedicato.

Nell'ambito del nuovo programma di acquisto di materiale rotabile, Regione Lombardia ha interamente finanziato, l'acquisto di 161 convogli: tra i requisiti del materiale rotabile è previsto che tutti i nuovi convogli siano dotati di dispositivi per incrementare la sicurezza di chi viaggia e lavora a bordo dei treni. Il Pirellone, inoltre, in collaborazione con l'associazione DLF di Milano (Dopo Lavoro Ferroviario) Trenord, RFI e FNM, ha promosso il progetto "Stop al vandalismo" sui treni e nelle stazioni ferroviarie.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore