Quantcast

San Vittore, premiati i SuperLettori 2018

Alla Biblioteca di Villa Adele si è svolta la cerimonia conclusiva del premio "SuperLettore" 2018  

Nella meravigliosa cornice della biblioteca di Villa Adele sono stati premiati i bambini tra i 6 e i 10 anni che hanno partecipato alla seconda edizione sanvittorese del concorso "SuperLettore", un’iniziativa rivolta agli alunni della scuola primaria iscritti alla biblioteca che possono scegliere tra i libri proposti sul fascicolo "Un due Tre Libro" 2018 o fra tutti quelli della sezione ragazzi della biblioteca.

Galleria fotografica

SuperLettore 2018 - San Vittore Olona 4 di 5

I partecipanti hanno dato il loro voto ai libri presi in prestito compilando l'apposita "pagellina" e applicando un adesivo sui tabelloni esposti in biblioteca: un drago verde per i libri giudicati "belli", una stella gialla per i libri "mitici", un teschio nero per i libri "da eliminare". Chi riusciva a leggere e giudicare almeno 4 libri nel periodo del concorso veniva proclamato "Super Lettore".

«Vi faccio tutti i miei complimenti – è stato il saluto del sindaco Marilena Vercesi per i piccoli lettori – per la passione e la dedizione che avete dimostrato verso i libri». La cerimonia è stata animata dai membri dell'ssociazione "Radice Timbrica", che hanno intrattenuto bimbi, genitori e nonni con una lettura animata molto divertente dando vita ai protagonisti dei libri.

Dopo lo spettacolo sono stati chiamati a sfilare, come delle vere stars, sulla passerella allestita appositamente per loro tutti i "SuperLettori" che singolarmente hanno divorato più pagine. Tutti i partecipanti hanno ricevuto l'attestato e un piccolo omaggio da parte dell’amministrazione comunale e del consorzio bibliotecario. AI primi tre SuperLettori è stata consegnata una partecipazione gratuita alla prossima Cinque Mulini Summer Night che si terrà in paese il 22 giugno. I premiati sono stati Elisa Quinzani (prima classificata) ed Elisa Galli (seconda) di quinta elementare e Riccardo Quinzani (terzo) di prima elementare. È stato inoltre designato il SuperLibro, ovvero il volume che ha riscosso più giudizi positivi: "Un amore di Famiglia" di Jerome Ruillier (La Margherita Edizioni, 2017).

«Il concorso ha suscitato una buona partecipazione perché leggere è un'avventura – ha commentato l'assessore alla cultura Maura Pera, organizzatrice e promotrice del concorso in collaborazione con il CSBNO –. Mi auguro che continuino a conoscere loro stessi giorno dopo giorno tramite questo strumento, mettendoci passione perché la lettura aiuta nella vita quotidiana».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

SuperLettore 2018 - San Vittore Olona 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore