Quantcast

“Scacchi – sport della mente”, il torneo in Famiglia Legnanese

Il torneo è l'atto finale del progetto, che vede i migliori delle tre scuole scontrarsi per conquistare il titolo di Campione di Scacchi della città di Busto Garolfo

Si svolgerà sabato 2 giugno, alle 15, in Famiglia Legnanese, Villa Jucker via Matteotti 3 Legnano, il torneo di scacchi che vedrà scontrarsi i migliori 24 bambini del Comune di Busto Garolfo che hanno partecipato al progetto "Scacchi – sport della mente".

Il progetto, in vigore per il secondo anno consecutivo nelle scuole primarie del Comune, è sostenuto dal Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese che ha fornito gratuitamente tutto il materiale necessario, Davide Volpi ideatore e istruttore del corso e dalla BCC di Busto Garolfo che ha finanziato il progetto consentendo l'acquisto dei trofei.

"La Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppa Francone – commenta Volpi – ha colto i benefici dell'introduzione di questo gioco/sport all'interno della scuola permettendo alle classi terze quarte e quinte dei tre plessi cittadini (Tarra, Mentasti e Ferrazzi-Cova) di aderire per un totale di circa 350 bambini che hanno seguito 5 lezioni di 2 ore ciascuna dove l'ultima prevedeva un vero e proprio torneo. A seguire i primi quattro di ogni classe si sono sfidati in questo mese in un successivo torneo che ha designato il campione scolastico".

Il torneo è l'atto finale del progetto, che vede i migliori delle tre scuole scontrarsi per conquistare il titolo di Campione di Scacchi della città di Busto Garolfo; i selezionati sono 4 per le scuole Ferrazzi-Cova, 8 per le scuole Don Mentasti e 12 per le scuole Tarra, proporzionati al numero di classi e alunni aderenti.
Al torneo sono stati invitati inoltre il sindaco Dott.ssa Susanna Biondi, la stessa Dirigente Scolastica e un rappresentante della BCC.
Lo stesso progetto è stato svolto, sempre quest'anno, anche all'Istituto Superiore Mendel di Villa Cortese ed ha visto coinvolte tutte le classi prime per un totale di circa 150 alunni che hanno disputato sempre un torneo di classe e a seguire un torneo interno interclasse.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore