Quantcast

“Primavera d’Autore”: incontro con Alessandro Milan

Villa Adele traboccante di persone ieri sera a San Vittore Olona per il secondo appuntamento della rassegna

Villa Adele traboccante di persone ieri sera a San Vittore Olona per il secondo appuntamento della rassegna “Primavera d’Autore” promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria del Libro di Legnano. Una platea attenta e commossa ha ascoltato la presentazione del romanzo autobiografico “Mi Vivi Dentro” (DeA Planeta Libri) direttamente dalla bocca dell’autore, il noto giornalista di Radio24 Alessandro Milan.

Il libro parla del rapporto con la moglie, Francesca Del Rosso detta Wondy, giornalista allegra, energica ed esplosiva che ha combattuto una battaglia, quella contro il cancro, per 6 anni. Dopo la sua morte, nel dicembre 2016, Milan non si è fermato, come se in lui si fosse trasferito un po' di quello stare sempre in movimento che era la caratteristica di Francesca, scrittrice, giornalista e mamma. Sono nati l'associazione 'Wondy Sono Io', impegnata nella diffusione della cultura della resilienza, di cui Milan è presidente e il premio letterario 'Wondy' (Info su www.wondysonoio.org).

“Non è un romanzo sul dolore ma sull'amore e sulla resilienza” ha spiegato l’autore ai tanti presenti, “su come attraversare la sofferenza senza farsi travolgere. Il dolore per me è come un muro che di colpo mi si è piantato davanti. Sbatterci contro non era una buona idea, ho cercato i modi di aggirarlo. Ho cominciato subito a muovermi. Il libro è una tappa di questo percorso"

L’appuntamento rientrava nel calendario de “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali per la promozione alla lettura. Il Comune aveva già ottenuto nel 2017 il riconoscimento di “Città che legge” ed ha partecipato nuovamente al bando pubblico istituito dal CEPELL e dal MIBACT. Presenti in sala anche l’editore di DeA Planeta che si è complimentato con l’amministrazione comunale sanvittorese per l’organizzazione e le attività di promozione e diffusione alla lettura.

A fine serata il pubblico ha potuto interagire direttamente con l’autore mentre firmava copie del suo libro nella sala “Paesaggi” della Villa. L’assessore alla Cultura Maura Alessia Pera ha donato a Milan, a nome dell’Amministrazione Comunale, la maglietta di “Città che legge”. Ora la speranza degli organizzatori è, in occasione del mese della prevenzione il prossimo ottobre, di riuscire a portare a San Vittore la mostra fotografica “In viaggio con Wondy”, un omaggio alla sua resilienza attraverso la storia della sua malattia fatta di immagini e brevi testi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore