Quantcast

A Pregnana si parla di testamento biologico

Il Circolo del Partito Democratico di  Pregnana organizza  per la serata di Venerdì 18 Maggio alle ore 21, presso l’Auditorium Centro Anziani in Largo Avis Aido, un incontro con la comunità pregnanese sul tema del Biotestamento. Parteciperà Matteo MainardI, autore del libro “Testamento biologico e consenso informato” e componente del direttivo dell’Associazione Luca Coscioni.

L’incontro affronterà il tema oggetto della Legge 219, approvata dal governo Gentiloni il 14.12.2017, che disciplina le norme in materia di “Consenso informato e dichiarazione di volontà anticipate sui trattamenti sanitari”, in sintesi “Testamento biologico”.

È uno dei diritti civili acquisiti che possiamo definire una vera conquista di civiltà, grazie alla quale, a legge pienamente attuata, potrà essere garantito a ogni individuo, in qualunque situazione di malattia e sino alla fine della vita, un’assistenza appropriata e rispettosa delle sue volontà.

L’argomento è complesso, tendenzialmente relegato al silenzio a testimonianza di una difficoltà collettiva ad accettare la fase conclusiva del nostro viaggio nell’avventura della vita, ma questa occasione può aiutarci a esorcizzare le nostre paure e, con una giusta informazione della legge, pianificare le nostre scelte per affrontare consapevolmente e liberamente la fine della vita conservando quello che veramente ci preme: la nostra dignità.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore