Quantcast

“Stampa clandestina. I giornali della Resistenza”, mostra in biblioteca

Fino al 7 maggio sarà possibile vedere e leggere alcune tra le storiche testate dell'antifascismo nel biennio 1943-45

Sabato 21 aprile è stata inaugurata la mostra "Stampa clandestina. I giornali della Resistenza" proposta dall'Anpi di Legnano. Fino al 7 maggio sarà possibile vedere e leggere alcune tra le storiche testate dell'antifascismo nel biennio 1943-45.

Ringraziamo la direttrice della biblioteca "Marinoni" e l'assessore alla Cultura.

La mostra è divisa in alcune sezioni:

– I giornali dei partiti

– I giornali dei partigiani

– I giornali della lotta di classe

Una meritevole ricerca dei vari Istituti per la Storia della Resistenza ha permesso di catalogare ben 860 testate che furono diffuse mentre più forte si faceva sentire il terrorismo nazista e la violenza fascista in Italia.

http://www.stampaclandestina.it/

Un piccolo esercito di uomini e donne si proposero di scrivere, stampare e diffondere questi giornali anche se spesso questa attività costava arresti, deportazioni, carcere e torture.

Il giornale più diffuso nell'Alto Milanese fu "Il Lavoratore. Giornale di politica proletaria" scritto e stampato dai fratelli Venegoni. Impressiona il numero di copie per ognuno degli undici giornali diffusi tra la classe operaia fra l'autunno del '43 e l'estate del '44, in media tra le diecimila e le ventimila.

Una piccola mostra per ripensare al fondamentale ruolo svolto dalla stampa partigiana e antifascista durante la lotta resistenziale.

Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto


– Le pietre di Legnano parlano di Memorie antifasciste

https://www.youtube.com/watch?v=q8414AdeIh0

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore