Quantcast

San Giorgio, 50mila euro per intervenire sulla via Roma

Venerdì 27 aprile un'assemblea pubblica per discutere delle soluzioni in fase di studio - Stanziati anche 48mila euro per interventi su altre arterie cittadine

"Ritocchi" in vista per le strade di San Giorgio su Legnano. Durante l'ultima seduta consiliare, infatti, il Parlamentino sangiorgese ha discusso una variazione di bilancio che comprende, fra le altre, due voci dedicate alla manutenzione stradale, con lo stanziamento di 50mila euro per intervenire sulla via Roma e 48mila euro per le altre arterie cittadine bisognose di manutenzione. 

«Abbiamo chiesto a diverse aziende di intervenire sulla situazione di via Roma, ma si tratta di una manutenzione abbastanza difficile sia per via del tipo di manto stradale attualmente esistente, che presenta dei cedimenti poco risolvibili, sia per il carico di traffico molto superiore a quello delle altre vie – ha spiegato il sindaco Walter Cecchin –. Abbiamo quindi ipotizzato di cambiare tipo di manto stradale per la parte carrabile. In questa prima fase il tratto interessato sarebbe quello compreso tra l'inizio della pista ciclabile e la via Mella, ovvero quello attualmente più deteriorato. Venerdì 27 aprile abbiamo convocato un'assemblea pubblica proprio su questo tema, per comprendere se questa scelta possa effettivamente essere una soluzione, soprattutto insieme ai commercianti che popolano quella via ed ai cittadini che la percorrono. L'intervento attualmente in fase di studio prevede anche una modifica del sistema di raccolta delle acque: dalla tipologia a chiusini distanziati con andamento ondulatorio attualmente esistente, infatti, si passerebbe ad una soluzione che faccia convergere le acque verso il centro, con una canalizzazione unica per tutta la via».

In attesa del "verdetto" di cittadini e commercianti, la reazione delle opposizioni alle soluzioni proposte per la situazione di via Roma è stata quantomeno "tiepida". 

«In tutto il paese ci sono strade e marciapiedi rovinati che avrebbero bisogno di manutenzione e si pensa di concentrare le poche risorse a disposizione in un unico punto – è il pensiero di Forza Italia –. A che serve spendere 50mila euro qui, quando ci sono altri marciapiedi ed altre strade, come via Monte Grappa o via Aldo Moro, che necessiterebbero di interventi? Prima di spendere questi soldi sarebbe opportuno realizzare un’analisi della vetustà delle strade, proprio per capire dov'è più necessario un intervento mirato». 

«Quando ho visto finalmente 50mila euro stanziati per la via Roma ero intenzionato a dare un parere positivo, poi il sindaco mi ha chiarito le idee – ha fatto eco ai colleghi di minoranza la Lega Nord –. Si parla di rifacimento perchè la vostra scelta politica è quella di non fare manutenzioni perchè le manutenzioni sono soldi "buttati via", e questi sono i risultati. Finchè c'è stata la nostra amministrazione, sulle vie centrali, proprio per l'intensità del traffico, veniva fatta una manutenzione ordinaria tutti gli anni, semplicemente spargendo sabbia e costipando i giunti, cosa che da cinque anni non viene più fatta e ora se ne vedono i frutti: anziché spendere poche centinaia di euro all’anno, adesso si spendono migliaia di euro e tutte in una volta sola». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore