Quantcast

I giovani e la Resistenza, l’Anpi premia otto progetti

In Comune la premiazione del concorso indetto dall'Anpi Legnano - Otto gli elaborati saliti sul "podio della memoria" 

Otto elaborati video, disegni e ricerche sul tema della "Resistenza nella seconda guerra mondiale a Legnano" premiati dall'ANPI legnanese. A salire sul "podio della memoria" i lavori e le riflessioni realizzate dai giovani studenti degli Istituti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città che hanno dato vita al concorso per la valorizzazione di personaggi, monumenti, lapidi e segni locali riconducenti a quel periodo storico.

Galleria fotografica

Premio ANPI Studenti Legnanesi 4 di 25

L'incontro tenutosi questa mattina, sabato 21 aprile, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, ha visto la partecipazione in massa di tutti i giovanissimi concorrenti accompagnati dai loro professori. A consegnare i premi (valore, 250 euro a testa) e gli attestati di partecipazione Primo Minelli presidente dell'associazione dei Partigiani, Luigi Botta presidente onorario della sezione Anpi di Legnano, e il sindaco Gianbattista Fratus. A presenziare anche il prof Giorgio Vecchio presidente della commissione del concorso organizzato dall'Anpi con la partecipazione del Comune e di Amga. 

A fare gli onori di casa il primo cittadino Fratus: «Sono felice di poter constatare la riuscita di quest'iniziativa in occasione della Liberazione. Ringrazio l'Anpi che è riuscita a stimolare la vostra curiosità e la voglia di sapere. La partecipazione, la volontà di chiedere e di ricordare sono importanti. Quindi, appuntamento a mercoledì 25 aprile: le giornate dedicate alla memoria non sono banalità, ma momenti importanti di condivisione e di riflessione». 

Come ha precisato Minelli il momento conclusivo del concorso è stato organizzato «volutamente a pochi giorni dall'anniversario della Liberazione. La storia va portata nel cuore e tramandata».

La commissione ha preso in esame 21 lavori realizzati da intere classi e anche da singole persone. Di questi 13 risultano delle medie inferiori. «Avete presentato elaborati diversificati: video, ricerche e disegni – così il prof. Vecchio -. In questo modo avete avuto l'occasione di conoscere un preciso momento storico di Legnano. La Resistenza è stato un fenomeno realizzato anche da giovani che avevano le stesse vostre paure e timori. Proprio loro hanno avuto il coraggio di uscire dalla logica del branco e perseguire il giusto. Vi invito a continuare a vivere e conoscere la vostra città: guardatevi in giro e siate curiosi»


Premiazione

Scuola secondaria di secondo grado
1. Classe 5° Informatica Isis Bernocchi
2. Michela Grasso classe 5° Liceo Classico Galilei 
3. Roberto Imbrogno, Selma Brini e Chantal Lambertini dello I.A.L di Legnano

Scuola secondaria di primo grado
1.Classe 3° D scuola Bonvesin de la Riva
2.Le classi terze dell’Istituto Comprensivo Carducci
3.Classe 3° D della Scuola Franco Tosi
4.Classe 3° E della scuola Bonvesin de la Riva
5.Classe 3° B della scuola Franco Tosi

(Foto di Luigi Frigo)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio ANPI Studenti Legnanesi 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore