Quantcast

L’ufficio cultura fa le valigie dalla biblioteca

In previsione uno spostamento momentaneo all'ufficio cultura, nell'attesa del valzer di uffici che libererà alcuni spazi a Palazzo Malinverni

La biblioteca lascerà la ex Villa Bernocchi, è solo questione di tempo. Questo la giunta Fratus l'ha ormai messo bene in chiaro, così come ha messo in chiaro che la linea tracciata è quella di un nuovo polo culturale, e non solo bibliotecario, di circa 2mila metri quadri – con un consumo di suolo di circa 990 metri quadri – nel parco Falcone e Borsellino.

Per dire che ne sarà della storica villa che per decenni ha ospitato la "casa dei libri" di Palazzo Malinverni bisognerà attendere gli sviluppi urbanistici, ma intanto il primo cittadino e la sua giunta qualche idea hanno iniziato a farsela. E stanno cominciando a mettere nel mirino la possibilità di destinare l'edificio a museo, con l'effetto che, insieme al vicino museo Sutermeister, potrebbe rappresentare un piccolo polo museale "targato" Legnano.

Quel che è certo, intanto, è che a fare le valigie dalla ex Villa Bernocchi non saranno solo i libri, ma anche gli uffici: «A giorni porteremo via gli uffici – spiega il primo cittadino –, che momentaneamente si sposteranno insieme all’istruzione. Dove sono ora, gli uffici sono inaccessibili al pubblico e in caso di pericolo manca una via di fuga». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore