Quantcast

Via De Gasperi, ennesima ordinanza anti degrado

Si tratta del settimo provvedimento emesso dal Comune e che prevede la chiusura anticipata di due locali - Cittadini esasperati da fenomeni di insicurezza.

 Settima ordinanza per salvaguardare la quiete dei residenti di via De Gasperi. Questa mattina, venerdì 20 aprile, il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, ha firmato l’ennesima ordinanza “contingibile e urgente” di chiusura anticipata di due esercizi commerciali della zona per ripristinare l’ordine pubblico in via Alcide De Gasperi, nel tratto compreso tra le vie Della Vittoria e Bixio angolo via del Gigante.

L’ordinanza è stata emessa dopo che, al comando della Polizia Locale di corso Magenta, sono pervenuti numerosi esposti da parte dei cittadini residenti «esasperati da fenomeni di insicurezza urbana» giunti al comando di corso Magenta grazie al portale del cittadino, lo strumento di segnalazione attivo nel Comune di Legnano, e alla rete di “Controllo del vicinato”.

L’ordinanza impone a due esercizi commerciali situati nella via (una rosticceria turca e un bar gestito da cittadini di nazionalità cinese) la chiusura anticipata delle attività al fine di tutelare la sicurezza e il quieto vivere dei residenti della zona. In particolare, per la rosticceria turca la chiusura è stata anticipata alle 20.30 da lunedì al giovedì, e alle 21 nei giorni da venerdì a domenica e nei giorni festivi; per il bar, invece, la chiusura è stata anticipata alle 20.30 tutti i giorni della settimana.

Nonostante il ricorso dei legali dei due esercizi commerciali, l’ordinanza – spiega il Comune in un comunicato stampa –  è stata emessa poiché la situazione nella zona era tornata alla normalità proprio in virtù di un’altra ordinanza, la 427 del 14 novembre 2016 (scaduta il 31 dicembre dello scorso anno) che aveva imposto ai esercizi commerciali la chiusura anticipata dell’attività alle 20 tutti i giorni della settimana. Ordinanza che era riuscita nell’intento di riportare la serenità tra i residenti e ad azzerare fenomeni quali risse, presenza di persone in stato di ubriachezza, consumo di bevande alcoliche per strada, schiamazzi notturni e degrado urbano in generale. L’ultima ordinanza, inoltre, prevede il divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto dalle 20 tutti i giorni della settimana e avrà valore fino al prossimo 31 ottobre.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore