Quantcast

CambiAmo Canegrate e la tassa rifiuti puntuale

La lista civica contro la decisione di esternalizzare il servizio di gestione riscossione ed accertamento della tassa

CambiAmo Canegrate contro la decisione di esternalizzare il servizio di gestione riscossione ed accertamento della tassa rifiuti puntuale, assegnato al Gruppo Amga, e preoccupato per l'assenza dei modelli di pagamento per la prima rata, in scadenza il 30 aprile. Di seguito il comunicato diffuso in giornata.


Il Consiglio Comunale di Canegrate nella seduta del 28 febbraio 2018, con le delibere numero 8 e 10, ha approvato il regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti Tari con commisurazione puntuale, le relative tariffe e le modalità di pagamento per l’anno 2018. Per le utenze domestiche e non domestiche il termine di pagamento del primo acconto è previsto per il giorno 30 del mese di Aprile 2018.

Sempre il Consiglio Comunale ha successivamente approvato, in data 4 aprile 2018, la delibera numero 17 che prevede l'assegnazione diretta ad “Amga Legnano” del servizio di gestione riscossione ed accertamento della tassa rifiuti puntuale con un contratto a decorrenza immediata dalla data di approvazione della delibera. L'importo del contratto approvato ammonta a € 52.500,00 più IVA e questo prevede che la stampa, la postalizzazione e la bollettazione dei modelli f24 per il pagamento di oltre 5000 utenze, domestiche e non, passi a carico di “Amga Legnano”.

Nell’anno 2017, quando il servizio era gestito internamente al Comune, le “comunicazioni” per il pagamento del primo acconto della Tari furono emesse dall'Ufficio tributi nel mese di Febbraio quindi con un giusto anticipo che consentì a cittadini, commercianti e imprese di organizzarsi e programmare al meglio la gestione di questa spesa.

Visto che ormai siamo al 17 Aprile e dei modelli di pagamento non c'è traccia, ci domandiamo come faranno le famiglie e le piccole attività a far fronte a questi impegni finanziari e a rispettare le scadenze con tempistiche così ristrette.

Ci chiediamo, inoltre, che senso abbia esternalizzare un servizio che funzionava già bene all’interno del Comune, peraltro a un costo quasi identico!

Ci eravamo illusi che l’Assessore al Bilancio Matteo Modica rappresentasse una “rottura” con il passato invece anche in questa occasione amaramente constatiamo come la superficialità, con la quale vengono affrontate determinate questioni, non sia ancora venuta meno.

Ricordiamo che qualora le scadenze non vengano rispettate, seppur per effettiva mancanza di tempo per gestire gli impegni finanziari, l'Amministrazione comunale sarà costretta ad applicare ai cittadini le sanzioni previste.

CambiAmo Canegrate

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore