Quantcast

Ripulita la fontana del centro: quattro autobotti di rifiuti

Una "marea" di rifiuti trovata sotto le piastre della fontana durante il primo intervento di pulizia effettuato in 13 anni

Coriandoli di carnevale, bottigliette di plastica, lapilli e mozziconi di sigarette. Insomma, è una vera e propria "marea" di rifiuti, quella trovata oggi, martedì 17 aprile, sotto le piastre della fontana di piazza S.Magno a Legnano.

Sono servite quattro autobotti per riuscire a eliminare gli strati di spazzatura accumulatisi in 13 anni di vita. Quella di oggi, infatti, è stata la prima approfondita operazione di pulizia dell'impianto.

L'intervento è stato effettuato in seguito al rinnovo del quadro elettrico, danneggiato due anni fa da un fulmine. La sostituzione permetterà di ottimizzare il sistema idraulico ed elettrico e restituirà luce ai getti d'acqua. I lavori rientrano nell'appalto straordinario, da 48mila euro, dedicato alla pulizia delle fontane legnanesi voluto dall'Ufficio Opere Pubbliche del Comune di Legnano. 

Le "pulizie di primavera" hanno fatto da apripista alla "rivoluzione" del salotto legnanese, che vedrà l'ampliamento della Ztl. Un plan, quello per il restyling del centro storico studiato dall'architetto Ermanno Ranzani, che verrà presentato al più presto e che vedrà entro giugno l'inizio dei lavori. Una delle prime trasformazioni riguarderà la via Verdi, che diventerà almeno in parte area ciclopedonale. Tra le novità, inoltre, è previsto anche la stesura di un regolamento per ottenere un unico stile per i dehors, ossia l'arredo degli spazi urbani gestiti dai negozianti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore